cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: Circolo Varese, nasce Comitato consultivo misto

11 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Varese, 11 mar. (Adnkronos Salute) - E' stata deliberata pochi giorni fa la costituzione di un nuovo organismo dell'Azienda ospedaliera di Varese. Si chiama Comitato consultivo misto (Ccm). Il nuovo organismo è composto non solo da rappresentanti dell'ospedale, ma anche, in maggioranza, da esponenti del mondo del volontariato, nominati dalle associazioni che collaborano con l'azienda. A riferirlo è l'ospedale varesino in una nota.

Nasce così - si legge - un nuovo strumento di confronto e collaborazione che permetterà di rendere ancora più intenso e provvido il già fertile rapporto che unisce l'azienda al territorio, rappresentato da circa 60 associazioni che già collaborano costantemente con l'ospedale, alcune con una vocazione specifica per un settore o un reparto, altre a carattere più generalista e attive su tutte le sedi aziendali. Il Ccm non andrà a sostituire la relazione diretta che intercorre tra l'azienda e ogni singola associazione, ma offrirà un'occasione ulteriore di incontro, particolarmente snella e quindi efficace, per condividere progetti e azioni comuni nell'interesse dei cittadini che fruiscono delle strutture ospedaliere, dei volontari che già si adoperano in esse e anche dei dipendenti dell'ospedale.

L'iniziativa che ha portato alla nascita di questo nuovo organismo è partita proprio da alcune associazioni di volontariato e ha trovato l'accordo della direzione aziendale e di tantissime altre associazioni. Ne è derivato un lavoro di squadra, da cui è scaturito il regolamento che disciplinerà il funzionamento di questo nuovo organismo. Un regolamento volutamente sintetico e agevole, per favorire la massima flessibilità d'azione. Componenti di diritto del Ccm sono, per l'azienda ospedaliera, il direttore generale, che lo presiede, i direttori medici dei due presidi di Varese e del Verbano e il responsabile dell'Ufficio relazioni con il pubblico e comunicazione. A questi si affiancheranno i 5 componenti individuati dalle associazioni che collaborano con l'azienda. Le associazioni hanno già nominato i rappresentanti che siederanno nel Comitato per il primo turno, di durata triennale. Si tratta di Daniele Bonsembiante, Giovanni Mauro Patelli, Serena Redemagni, Giusi Zarbà e Adele Patrini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza