cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: a Como ciclo incontri su scienza, medicina e falsi miti

17 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Como, 17 feb. (Adnkronos Salute) - Un ciclo di incontri dedicati a scienza, salute e qualità della vita, per affrontare temi caldi del mondo scientifico e della medicina. Questa l'iniziativa proposta da Villa Santa Maria, clinica con sede a Tavernerio nel Comasco, specializzata nella cura e riabilitazione di bambini e ragazzi affetti da autismo e patologie neuropsichiatriche, a partire da giovedì 20 febbraio. Tutti temi sui quali il confronto per capire e saperne di più sarà aperto non solo ai medici e ai giornalisti specializzati, ma anche ai cittadini.

I seminari su 'Scienza, vita e verità', che si svolgeranno nella sede di Confindustria Como, sono stati organizzati con l'obiettivo di fare il punto e affrontare le problematiche emergenti in campo medico-scientifico. "Oggi, anche a causa di Internet, ci troviamo in una situazione per cui più che in passato abbiamo una ridondanza di informazioni su scienza, salute e medicina che rende sempre più difficile distinguere ciò che è vero da ciò che non lo è", spiega Enzo Grossi, direttore scientifico di Villa Santa Maria. "Basti pensare - precisa - a quanto accade con falsi miti come quello secondo cui l'autismo potrebbe essere causato dalle vaccinazioni".

Il primo workshop del 20 febbraio, intitolato 'Comunicare la scienza: giornalisti, medici e pazienti tra falsi miti e verità', avrà come relatori lo stesso Grossi, Diego Minonzio, direttore della 'Provincia di Como', e il presidente dell'Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica, Lucio Lucchin. Nel secondo seminario, in programma il 19 marzo, ci sarà spazio per un confronto su 'Le cure palliative pediatriche', con il il coordinatore della Società italiana cure palliative regione Lombardia, Furio Zucco, e la responsabile dell'Unità operativa di cure palliative dell'ospedale Sant'Anna di Como, Carla Longhi. Infine, il terzo e ultimo appuntamento, in programma l'8 maggio con Grossi e Vittorio Terruzzi, direttore sanitario di Villa Santa Maria, risponderà alla domanda 'Siamo uomini o microbi?', per focalizzare i progressi nella comprensione delle principali malattie croniche degenerative alla luce della decodifica del microbioma umano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza