cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: Giornata mondiale del rene, visite gratuite a Mantova

04 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Mantova, 4 mar. (Adnkronos Salute) - In occasione della Giornata mondiale del rene, il direttore della Struttura complessa di Nefrologia e dialisi dell'azienda ospedaliera Carlo Poma di Mantova, Pier Luigi Botti, e il presidente del Comitato provinciale Cri di Mantova, Piero Panizza, hanno organizzato un gazebo per la giornata di giovedì 13 marzo, in via Pescheria dalle 9 alle 17. L'équipe medica del Poma e i volontari della Cri di Mantova saranno a disposizione di tutti i cittadini per visite gratuite, per misurare la pressione arteriosa e per fare loro un esame stick delle urine, così da conoscere le condizioni dei reni.

La Giornata mondiale del rene, giunta al nono anno, è un evento promosso dalla Fir-Fondazione italiana del rene, insieme alla Società di nefrologia italiana, ricorda una nota dal Poma. In oltre 100 Paesi sono previsti una serie di eventi per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle malattie renali, che colpiscono con un ritmo allarmante sia in paesi sviluppati che quelli in via di sviluppo. L'Organizzazione mondiale della sanità stima che una persona su 10 sia affetta da una patologia renale e nella maggioranza dei casi senza neppure saperlo. Attualmente, nella provincia di Mantova si riscontrano circa 60 casi all'anno e molti di essi possono continuare a vivere solo grazie al rene artificiale o al trapianto di un rene.

Le cause più comuni che portano all’insufficienza renale - sottolinea ancora la nota - sono il diabete e l'ipertensione arteriosa (il 72% dei dializzati nel mondo sono pazienti diabetici o ipertesi). Il diabete - sostengono i nefrologi - si complica con il danno renale nel 40% dei casi, ma la prevenzione è possibile: il controllo del diabete e della pressione arteriosa può ridurre o bloccare l'evoluzione del danno renale verso la dialisi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza