cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: Milano, convegno su tutela salute minori con reati penali

26 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Milano, 26 feb. (Adnkronos Salute) - Si terrà domani 27 febbraio all'Auditorium Gaber del Pirellone il convegno organizzato da Asl e ospedale San Carlo di Milano in collaborazione con il Centro per la giustizia minorile della Lombardia, volto a discutere insieme a tutti gli operatori attivi in area penale minorile e nei servizi rivolti a famiglia, infanzia ed età evolutiva, dei modelli organizzativi e delle esperienze cliniche maturate che si stanno adoperando per rendere effettivo l'accesso ai servizi socio-sanitari e sanitari ai minorenni sottoposti a provvedimento penale.

L'obiettivo - comunica l'Asl Milano in una nota - è quello di favorire la condivisione delle concrete operatività in vista di un rafforzamento delle collaborazioni tra tutte le agenzie che operano per la promozione del benessere, la tutela della salute e la realizzazione di adeguati programmi terapeutici rivolti alla minore età. La s.s. Penale minorile del Sert 3 della Asl di Milano è il servizio specialistico che già dal 2000 (in ottemperanza a quanto disposto dal precedente Decreto Legislativo n. 230/99) effettua interventi di diagnosi multidisciplinare precoce e di presa in carico psico-socioeducativa e sanitaria per i minori con procedimento penale abusatori di sostanze stupefacenti o alcoliche ed ha sviluppato significative esperienze cliniche in una cornice di effettiva integrazione interistituzionale.

All'azienda ospedaliera San Carlo Borromeo, a seguito del Dpcm 1/4/2008 (che trasferisce al Servizio sanitario nazionale tutti gli interventi sanitari rivolti ai minorenni sottoposti a provvedimento penale), è stata invece assegnata la competenza sanitaria anche nel campo della salute mentale ed ha in questi anni sviluppato modelli, interventi e prassi operative meritevoli di attenzione. Nel 2012 sono state infine assegnate alle Asl di Milano e di Brescia, le competenze riferite all’effettuazione di interventi psicodiagnostici, psicoterapeutici e di sostegno psicologico rientranti nei compiti di tutela socio-sanitaria dei Dipartimenti Assi. Parteciperanno all'incontro, tra gli altri, l'assessore regionale alla Famiglia e solidarietà sociale, Maria Cristina Cantù, l'assessore regionale alla Salute Mario Mantovani e il capo di Dipartimento della giustizia minorile Caterina Chinnici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza