cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

2,8 mln incidenti domestici l'anno in Italia, cadute al primo posto

05 febbraio 2014 | 15.51
LETTURA: 5 minuti

2,8 mln incidenti domestici l'anno in Italia, cadute al primo posto

Roma, 5 feb. (Adnkronos Salute) - Ogni anno in Italia si verificano circa 2 milioni e 800 mila incidenti domestici, con un'incidenza di 50 casi ogni 1.000 abitanti. Al primo posto le cadute e in cima alla classifica delle vittime gli anziani. Soprattutto se donne, se soli o se ospiti di case di cura o di ospedali. Qui, infatti, l'incidenza delle cadute è 2-3 volte superiore rispetto a quella nelle abitazioni e per di più con complicazioni maggiori. E' il quadro tracciato dai dati dell'indagine (2011) Istat sulle famiglie, pubblicata sul sito del ministero della Salute.

"Il tutto - spiega il ministero della Salute - si traduce non solo in termini di disabilità e ricoveri ospedalieri, lunghi e costosi per il Servizio sanitario nazionale (è stata calcolata una spesa di circa 400 milioni di euro per un ricovero da incidente domestico), ma anche in gravi ripercussioni psicologiche: la perdita di sicurezza e la paura di cadere possono accelerare infatti il declino funzionale e indurre depressione o isolamento". Per gli esperti del ministero, il problema è diventato "una priorità sanitaria, dal momento che la popolazione italiana (e occidentale in generale) è sempre più longeva - nel 2050 una persona su cinque avrà più di 60 anni - e che tra gli anziani le donne sono la maggioranza (55%)".

L'analisi delle schede di dimissione ospedaliera (Sdo) relative ai ricoveri nel 2010 per incidente domestico mostra come negli anziani le diagnosi di ricovero più frequenti siano la frattura del femore (46,5% nei maschi e 55,3% nelle femmine), la frattura dell'arto superiore (omero, radio e ulna: 6% nei maschi e 12% nelle femmine), la frattura della colonna vertebrale (5,2% nei maschi e 4,1% nelle femmine). Rilevante è pure il trauma cranico con conseguenti emorragie. Si può stimare anche, sulla base delle statistiche correnti, che le cadute degli over 65 determinino il 65% di tutte le morti per incidente domestico.

Alla luce di questi 'numeri', il ministero di Lungotevere Ripa ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini una serie di consigli e di informazioni utili a capire la gravità del fenomeno e dunque l'importanza di migliorare la sicurezza degli anziani in casa. Ecco alcuni consigli da mettere in pratica per evitare i rischi di caduta più frequenti.

CORRIDOI: Non fare percorsi al buio, mantieni una buona illuminazione dei locali, magari con luci notturne; tieni i corridoi liberi da intralci; evita fili elettrici volanti che potrebbero farti inciampare; usa eventualmente un sostegno per muoverti (bastone, stampella, eccetera).

TAPPETI: Non usare tappeti con frange o buchi, che si piegano o arrotolano facilmente; rinforza gli angoli dei tappeti applicando della stoffa sul retro o una rete di gomma antiscivolo.

SCALE: Tieni le scale ben illuminate, con l'accortezza di porre gli interruttori della luce, ben visibili, sia all'inizio, che alla fine della rampa; monta un corrimano o un parapetto lungo la scala; incolla strisce antiscivolo sui gradini; mantieni le scale sgombre da qualsiasi oggetto che possa intralciare il passo; elimina i tappetini o le guide sulle scale; in caso di necessità fai installare un montascale (montacarichi che permette di spostare la sedia da un piano all'altro).

SCALE PORTATILI: Non salire su scale o sgabelli quando sei in casa da solo; non salire sulla scala se soffri di vertigini, dolori muscolari o ossei, sei stanco o hai problemi di vista, se hai preso farmaci o alcol; non salire con ciabatte o scarpe a tacchi alti, sandali e abbigliamento inadatto (vestaglie, lacci e cinture che possono impigliarsi o finire sotto le scarpe); quando sali non portare materiali pesanti e attrezzatura contemporaneamente: potresti avere problemi di equilibrio o difficoltà nel sorreggerti ai montanti della scala; attento a dove posizioni la scala: porte o finestre non perfettamente bloccate, spazi in prossimità del vuoto (balconi, pianerottoli etc.), linee elettriche; non collocare mai la scala su una superficie inclinata.

PAVIMENTI: Tieni i pavimenti asciutti e non scivolosi; evita di lucidare i pavimenti con la cera; indossa scarpe adatte con suole non scivolose e possibilmente senza lacci; rmuovi gli oggetti dal pavimento e riduci il disordine; evita i dislivelli; rimuovi i tappeti se troppo fini, dotati di frange o buchi o se scivolano sul pavimento; rimuovi i fili elettrici sul pavimento.

BAGNO: Usa tappeti antiscivolo sui pavimenti o fissa i tappeti utilizzando strisce adesive o apposite retine; metti tappeti antiscivolo nella vasca e nella doccia; non sederti sul fondo della vasca se non sei sicuro di riuscire a rialzarti; usa eventualmente sedili per vasca e doccia; usa maniglioni di supporto e anticaduta nella vasca, doccia e vicino al water; se necessario, installa copriwater più alti che permettono di alzarsi più facilmente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza