cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pediatria: Bambino Gesu', una settimana di favole con 'Storie piccine'

10 marzo 2014 | 15.18
LETTURA: 3 minuti

Roma, 10 mar. (Adnkronos Salute) - 'Storie Piccine' lette ad alta voce ai pazienti del 'Bambino Gesù'. Nell'ambito della settimana di eventi (10-16 marzo) dedicati al tema 'Nati per leggere', presso la ludoteca dell'ospedale pediatrico romano è previsto un ricco calendario di appuntamenti: si va dalla lettura di fiabe e filastrocche fino all'attivazione di laboratori creativi per stimolare l'attenzione dei più piccoli. Il progetto, giunto alla nona edizione e curato dal Centro specializzato ragazzi delle biblioteche di Roma, quest'anno vede la collaborazione con l'Isba, Istituto della salute del bambino e dell'adolescente del Bambino Gesù. L'obiettivo è promuovere attività ludiche spontanee e guidate, attività di laboratorio e creative sul tema del libro e della lettura.

Tra gli appuntamenti previsti - spiega una nota - 2 incontri di 'Favolosamente, favole dall'Europa', organizzati dal Teatro di Roma. L'educatrice per l'infanzia e narratrice Fiona Sansone leggerà la fiaba popolare 'Ilona Fatabella e Argyelus' e 'I Due cossoviri nel cucchiaio volante'. In ludoteca farà anche tappa Elliot la MitoVelò, una bici/biblioteca carica di storie e letture provenienti da tutta Europa. Venerdì 14 marzo sarà la volta di Fata Ariele di Rai Yo Yo, che leggerà delle fiabe ai bambini. Nel corso della manifestazione saranno attivati dei laboratori creativi per la realizzazione dei fantalibri. Nel castello dei giochi verrà allestita un'esposizione di tutti i lavori realizzati dai bambini attorno al tema della lettura. Verranno messi a disposizione libri e materiali informativi, così da stimolare la lettura e lo scambio di storie e filastrocche.

"Leggere, ascoltare o creare una storia - afferma Carla Carlevaris, responsabile della ludoteca del Bambino Gesù - favorisce importanti processi di crescita cognitiva ed emotiva del bambino. Una fiaba può diventare contenitore delle proiezioni di paure e altre emozioni difficili da contattare e da nominare. Identificandosi con i personaggi il bambino può entrare alla scoperta del proprio mondo emotivo, riconoscerlo ed esprimerlo, e può scoprire schemi nuovi di risposta a situazioni difficili e di disagio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza