cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piemonte: Asl Torino 4 aderisce a Giornata mondiale del rene

06 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Torino, 6 mar. (Adnkronos Salute) - L'Asl Torino 4, con le strutture di Nefrologia e dialisi, aderisce alla Giornata mondiale del rene del 13 marzo organizzando diverse iniziative negli ospedali di Ciriè, Chivasso e Ivrea. L'evento è promosso dalla Società internazionale di nefrologia e dalla Federazione internazionale delle fondazioni del rene.

La Nefrologia e dialisi di Ciriè-Chivasso, diretta da Silvana Savoldi - informa l'Asl To4 in una nota - organizza l'evento 'Porte aperte in Nefrologia' e partecipa al 'Progetto scuole medie superiori'. Gli ambulatori del reparto dell'ospedale di Ciriè accoglieranno i cittadini che lo desiderano dalle 9 alle 16. Saranno presenti medici e infermieri, sarà effettuato un controllo delle urine, misurata la pressione arteriosa e distribuito materiale informativo sulla prevenzione delle malattie renali. Anche gli ambulatori di Nefrologia dell'ospedale di Chivasso saranno aperti ai cittadini, dalle 14 alle 17.30, per informarli sulle malattie renali e sulla loro prevenzione anche tramite la distribuzione di materiale informativo e per misurare la pressione arteriosa. All'Istituto superiore Albert di Lanzo, invece - continua la nota dell'Asl di Ivrea - un medico nefrologo e infermieri incontreranno gli studenti dell'ultimo anno. Sarà spiegato ai ragazzi cos'è l'insufficienza renale, come si previene e come si cura, sarà misurata la pressione arteriosa e si eseguirà un controllo delle urine.

Sarà anche allestito un punto informativo nell'atrio di ingresso dell'ospedale eporediese a cura della Nefrologia e dialisi di Ivrea, diretta da Franca Giacchino. Saranno presenti, dalle 9 alle 15, un medico nefrologo e un infermiere per informare i cittadini sulle malattie renali e sulla loro prevenzione, misurare la pressione arteriosa, distribuire materiale informativo e rispondere alle domande. Per giovedì 27 marzo, invece - si legge ancora nella nota - presso il Polo universitario officine H di via Montenavale a Ivrea, la Nefrologia e dialisi eporediese ha organizzato un incontro rivolto a tutta la popolazione dal titolo 'Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo: dieta e malattia renale'. L'evento, che sarà aperto dall'intervento del direttore generale dell'Asl To4 Flavio Boraso, è dedicato alla dieta, che rappresenta uno dei più importanti presidi per rallentare l'evoluzione delle nefropatie o ritardare l'avvio della dialisi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza