cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Aned, 8 pazienti su 10 promuovono centri dialisi a pieni voti (2)

18 febbraio 2014 | 17.34
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos Salute) - "Complessivamente - commenta Marisa Pegoraro, presidente dell'Associazione europea degli infermieri di dialisi e trapianto (Edtna/Erca) - la relazione con gli infermieri appare soddisfacente. E' migliorabile la 'comunicazione', sia essa informativa che terapeutica. L'area dei trattamenti emodialitici ha, per sua natura, esaltato la componente tecnologica dell'assistenza a discapito di quella relazionale. Edtna/Erca Italia promuove da anni modelli di pratica clinica con focus sulla centralità della persona, la relazione e la continuità assistenziale. La ricerca prova che le nostre scelte sono in linea con i bisogni di una popolazione che seppure fragile, chiede partecipazione e vede nell’infermiere un valido alleato del percorso di benessere".

Soddisfatti per la valutazione positiva degli standard di cura i medici. "Guardiamo però con attenzione alle risposte dei pazienti - dice Loreto Gesualdo, direttore dell'Unità di Nefrologia del Policlinico di Bari - e concordiamo con la necessità di maggior tempo condiviso medico-paziente. Leggendo questi risultati, emergono due temi chiave: empatia medico-paziente, empowerment del paziente e del suo caregiver. Purtroppo, sviluppare queste aree, tutte connesse tra loro e tutte estremamente importanti, richiede tempo, risorse, investimenti e si scontra sempre più con l'impostazione e i tagli lineari dettati dagli amministratori e dalla spending review".

L'attenzione va rivolta anche alla prevenzione, alla diagnosi precoce, alla cura per il rallentamento della progressione della malattia renale e al trapianto renale. "In questo percorso il ruolo del sistema sanitario nazionale è fondamentale e va sostenuto. E' urgente capire qual è la direzione che la crisi economica sta imprimendo al diritto alla salute nel nostro Paese. Si parla di spendig review, ma non si nota una vera lotta agli sprechi. Intanto persiste la tecnica dei tagli lineari alla spesa sanitaria, che mettono in difficoltà territori e spingono fuori dalla tutela molti cittadini", conclude Paris.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza