cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Aned, 8 pazienti su 10 promuovono centri dialisi a pieni voti

18 febbraio 2014 | 17.34
LETTURA: 3 minuti

Roma, 18 feb (Adnkronos Salute) - Centri di dialisi italiani promossi da tutti i pazienti. Meritando anche la 'lode' da 8 dializzati su 10 che, però, individuano anche alcuni aspetti da migliorare. Le richieste sono: attenzione maggiore alla presa in carico del malato, più tempo dedicato da parte di medici e infermieri, più comfort e privacy oltre che una migliore organizzazione dei trasporti verso i centri. Sono i risultati dell'indagine condotta dall'Associazione nazionale dializzati e trapiantati (Aned), presentata oggi a Roma. La ricerca, realizzata tra novembre e dicembre 2013, ha analizzato le risposte a un questionario di circa 300 malati di reni, provenienti da tutte le Regioni d'Italia, che su 31 domande divise in 7 aree di valutazione, hanno espresso punteggi largamente favorevoli ai centri.

"La voce dei pazienti conferma quello che già nel mondo scientifico italiano si sapeva", spiega Valentina Paris, presidente Aned, sottolineando come gli standard di cura medici e operatori sanitari del nostro Paese siano considerati a livelli di eccellenza. "Un risultato - aggiunge Paris - che conforta, ma che stimola a impegnarci di più per sconfiggere la malattia. La dialisi rimane spesso una 'trappola' per i pazienti e per i familiari. Legati a una macchina 3 volte la settimana, per 4-5 ore, per tutta la vita. Una schiavitù da cui ci si libera solo con il trapianto renale, ancora purtroppo insufficiente per il fabbisogno: 6.680 dializzati in attesa, a fronte di 1.500 interventi eseguiti nel 2013".

Nonostante i molti punti di forza emersi dalla ricerca, i pazienti indicano alcune aree che migliorabili. Quando infatti si parla di presa in carico del paziente, sia in termini di rapporto con l'ambiente che in termini di rapporto con il personale medico e infermieristico, i punteggi forniti dagli intervistati si abbassano un po', pur mantenendosi ampiamente sopra la sufficienza. Gli spazi di accoglienza, il rispetto della privacy in tutte le fasi della procedura di dialisi e il tempo dedicato da parte del personale rimangono in attesa di una risposta più convincente. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza