cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 23:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': denuncia dializzati, sempre piu' lavoro a rischio e trasporti a pagamento (2)

18 febbraio 2014 | 18.32
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) -"Quando una persona sana ha la sfortuna di ammalarsi ed entrare in dialisi - spiega Giuseppe Vanacore, consulente Aned - le reazioni dei datori lavoro sono spesso negative. Molte volte i lavoratori ricevono pressioni per mettersi in part time o gli viene chiesto di mettersi in malattia", senza utilizzare le tutele della legge 104 per le disabilità gravi, con il rischio di essere licenziati perché per la malattia esiste un limite più stretto.

Molte volte, spiega ancora Vanacore, i problemi nascono dall'ignoranza delle tutele di legge, "anche i datori di lavoro sono poco informati sugli sgravi del costo del lavoro legati all'assunzione di persone che hanno una disabilità". E non è raro che si preferisca pagare sanzioni piuttosto che assumere personale con problemi di disabilità, tra le quali rientrano i dializzati.

I soldi che le Regioni acquisiscono con le sanzioni alle aziende inadempienti verso i disabili, spiega l'esperto, fanno parte di un tesoretto che può essere speso solo per la disabilità. Per avere un'idea di quanto le aziende siano poco impegnate su questo fronte Vanacore fa un esempio. "Qualche anno fa solo nella Regione Lombardia l'ammontare del tesoretto (accumulato nel tempo per le sanzioni incassate e ancora non spesa ndr) era di 30 milioni", conclude Vanacore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza