cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': reparto neonatale chiuso per batterio a Como, 11 bebe' positivi (2)

19 marzo 2014 | 12.54
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Antonino Orlando, direttore medico del presidio comasco, spiega che dopo la scoperta del batterio sono stati effettuati 55 prelievi negli ambienti della Terapia intensiva neonatale e - per sicurezza - anche nelle sale parto, al nido e in tutti i percorsi assistenziali: tutti i test hanno dato esito negativo, mentre i controlli sui bimbi hanno prodotto delle positività. La Serratia marcescens si trasmette per via oro-fecale, ma non è stata ancora identificata l'origine della colonizzazione.

L'ospedale ha bloccato gli accessi alla Tin il 22 febbraio scorso, ma finora la decisione non era stata divulgata. Gli esperti tengono comunque a sottolineare che la sicurezza dei pazienti non è mai venuta meno, e che nessun bambino ha avuto problemi causati dal microrganismo. Il germe nella maggior parte dei casi non dà sintomi, puntualizzano. Tuttavia, in piccoli gravemente prematuri o con patologie tali da necessitare di un ricovero in Terapia intensiva neonatale, può causare problemi anche gravi.

Al momento l'ospedale non riesce a stimare i tempi per la riapertura completa della Tin. Il primario Mario Barbarini spiega però che già dalla prossima settimana potrebbero essere riaccettate le donne che hanno raggiunto la 34esima settimana di gestazione, per le quali è stato predisposto uno spazio sanificato. Per lo sblocco totale del reparto, invece, si stanno valutando due soluzioni: spostare i pazienti ricoverati in un'altra area, in modo da sanificare l'intera zona, oppure attendere la dimissione di tutti per procedere alla 'bonifica'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza