cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Roma, 30 precari Croce rossa in protesta su ponteggi palazzina

06 marzo 2014 | 15.04
LETTURA: 2 minuti

Roma, 6 mar. (Adnkronos Salute) - "Circa trenta lavoratori della Croce rossa italiana, in gran parte precari, sono saliti ieri sera a Roma in cima ai ponteggi della palazzina di via Ramazzini, che ospita il Centro di educazione motoria. L'iniziativa è ancora in corso e, per senso di responsabilità dei lavoratori, sta proseguendo in forma silenziosa in modo da consentire il riposo ai degenti all'interno struttura Cri". A riferirlo è l'Unione sindacale di base (Usb) pubblico impiego.

I lavoratori protestano "contro il passaggio da un contratto di natura pubblica ad uno di natura privata, il contratto Anpas, che - a detta del sindacato - non solo non garantisce il dovuto processo di stabilizzazione del personale a tempo determinato, ma nemmeno, più in generale, i livelli occupazionali e quelli salariali".

"Questi sono gli effetti della privatizzazione della Cri, imposta dal decreto 178/2012 fortemente voluto dagli attuali vertici dell'amministrazione - denuncia Massimiliano Gesmini, della Usb pubblico impiego - effetti che l'Usb aveva previsto fin dall'inizio e che da qui a breve produrranno migliaia di licenziamenti. Soprattutto tra il personale a tempo determinato, che invece rivendica giustamente il diritto ad un lavoro stabile dopo anni e anni di precarietà. L'Usb è a fianco dei lavoratori del Cem - aggiunge - e sostiene con forza le lotte di chi si oppone con decisione alle politiche di tagli e di smantellamento della pubblica amministrazione, operate in nome del mercato e del profitto anche in settori come quello in cui opera la Cri".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza