cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': ex specializzandi, a Firenze consegnati assegni per 6 mln euro

25 febbraio 2014 | 17.15
LETTURA: 3 minuti

Roma, 25 feb. (Adnkronos Salute) - Oggi a Firenze sono stati restituiti assegni per oltre 6 milioni di euro complessivi, come rimborso per decine di medici che hanno frequentato le scuole di specializzazione post-laurea, ma a cui lo Stato italiano non ha riconosciuto la borsa di studio prevista dalle direttive europee in merito. Oltre al capoluogo toscano - ricorda in una nota Consulcesi - simili iniziative si sono svolte in altre città italiane, come Milano, Roma, Torino, Genova e Venezia, con l'erogazione di assegni per un totale di 25,5 milioni di euro nel giro di un solo anno, per oltre 327 milioni riconosciuti ai professionisti sanitari, tutelati da Consulcesi, dai tribunali di tutta Italia.

"Doppia la specializzazione che ho frequentato e doppio il rimborso. Invito tutti i colleghi a richiedere quanto è loro diritto ricevere per ottenere da Consulcesi non una speranza ma una certezza", dichiara Monica Puttini, specializzata in Odontostomatologia e Medicina legale, tra i rimborsati di oggi. Plaude alla restituzione odierna anche il presidente dell'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Firenze, Antonio Panti: "Sono lieto per i singoli medici che oggi hanno visto riconosciuto un diritto a lungo negato e hanno potuto ricevere un compenso che premia l'impegno e la dedizione con cui hanno svolto la specializzazione".

Come spiega Edoardo Pantano, vice presidente di Consulcesi: "Ormai quasi ogni mese i nostri associati vedono premiata la propria fiducia e costanza con rimborsi milionari, assegni a titolo di risarcimento per gli anni di specializzazione non retribuiti. Un diritto negato, finalmente riconosciuto. Ma migliaia sono ancora i camici bianchi che ancora devono ottenere quanto loro dovuto, per cui non ci fermiamo qui: il prossimo 20 marzo parte un'altra azione collettiva di rimborso per tutti i medici specializzati tra il 1982 e il 2006. Invito quindi tutti gli interessati a richiedere una consulenza, totalmente gratuita, sulla propria situazione specifica al numero verde 800.122.777".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza