cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Aou Siena tra le prime in Italia ad applicare metodo anti sprechi

18 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Siena, 18 feb. (Adnkronos Salute) - L'Azienda ospedaliera-universitaria senese è tra le prime 6 aziende sanitarie italiane ad aver applicato con successo il metodo 'Lean' in sanità, che si propone di migliorare i processi di produzione attraverso la riduzione degli sprechi, favorendo il taglio dei costi e dei tempi di produzione e realizzazione, e una migliore qualità del servizio. Lo sottolinea l'Aous, in base a quanto emerge dal Rapporto 'Oasi 2013' del Centro ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale dell'università Bocconi di Milano. Non solo: "Su 6 aziende sanitarie - evidenzia Giacomo Centini, direttore amministrativo Aous e promotore del progetto - 3 sono toscane (Siena, Firenze e Massa Carrara), segno evidente che nel nostro territorio c'è una grande attenzione al miglioramento continuo e alla riduzione degli sprechi".

"L'approccio 'Lean' - spiega Centini - si caratterizza anche per una forte attenzione alla riduzione della variabilità dei processi e alla riduzione dello stress e della frustrazione del personale coinvolto nelle attività. In questo primo anno - continua il direttore amministrativo Aous - tra i risultati quantificabili abbiamo ottenuto, in medicina interna, la riduzione media delle degenze pari a 2,5 giornate e l'aumento del 9% delle dimissioni mattutine. Per quanto riguarda il pronto soccorso, la prima struttura dove abbiamo attivato la nuova organizzazione, abbiamo migliorato il percorso ortopedico, riducendo di 40 minuti medi la permanenza per il paziente; abbiamo aumentato la produttività degli ambulatori e i tempi di dimissione entro le 4 ore". A tutto questo si aggiungono risultati non quantificabili, come la riduzione degli errori. Altri settori dove sono stati ottenuti importanti risultati sono radiologia, malattie respiratorie, la gestione della logistica, con una riduzione del 30% dei materiali in giacenza.

"Il progetto - conclude Centini - che è portato avanti da un team dedicato chiamato Goals, andrà avanti anche nel 2014 e porterà importanti miglioramenti anche nella riorganizzazione di tutta l'area chirurgica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza