cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Asl 11, Apgar timer donato a Pediatria da Lions Club Empoli

28 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Firenze, 28 feb. (Adnkronos Salute) - Un Apgar timer è stato donato questa mattina dal Lions Club Empoli 'Ferruccio Busoni' all'Unità operativa di pediatria dell'Asl 11. Si tratta di un apparecchio di notevole importanza per valutare la vitalità del neonato e l'efficienza delle funzioni vitali primarie, spiega l'azienda sanitaria. La consegna è stata effettuata da una delegazione del Lions Club Empoli alla presenza del direttore sanitario Renato Colombai e del direttore della Pediatria Roberto Bernardini. Con l'Apgar timer anche il personale non medico può riconoscere tempestivamente le emergenze in sala parto e prendere immediatamente le misure necessarie.

L'indice di Apgar - spiega la nota - si basa su 5 parametri: frequenza cardiaca, respirazione, tono muscolare, riflessi, colore della pelle. Grazie all'apparecchio viene misurato l'indice di Apgar in tre momenti diversi: a 1, 5 e 10 minuti dalla nascita viene emesso un segnale di allarme per dare all'utilizzatore la possibilità di annotare il valore dell'indice a intervalli precisi. Il valore dell'indice dopo 1 minuto è un indicatore di potenziali pericoli acuti per il neonato; dopo 5 minuti può essere indizio di un'asfissia o addirittura di una carenza dell'assistenza prestata al bambino; dopo 10 minuti è un ulteriore indicatore dell'adattamento primario a medio termine.

L'Apgar timer - conclude la nota - permette inoltre di memorizzare l'ora esatta della nascita e di richiamarla più tardi, semplicemente premendo l'apposito tasto. Nel 2009 il Lions Club di Empoli aveva già donato un monitor multiparametrico al reparto di neonatologia, nel 2012 un macchinario per lo screening audiologico avanzato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza