cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Emilia R.: Ausl Ferrara, meeting sportivo per persone con disabilita'

12 maggio 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Ferrara, 12 mag. (Adnkronos Salute) - 'Leggermente atletici' è un meeting sportivo per persone con disabilità, nato nel 2006 e rivolto agli ospiti di centri diurni e residenziali, laboratori protetti, case famiglia della provincia di Ferrara. La giornata inaugurale è in programma per domani martedì 13 maggio (martedì 20 in caso di maltempo) con la 'Camminata sulle mura' di Ferrara. L'appuntamento è per le 10 alla Porta degli Angeli (Casa del boia), da dove partirà la camminata, organizzata con il coinvolgimento di associazioni sportive e scuole territoriali. Alle 11.30 la mattinata proseguirà con un momento di animazione presso Porta degli Angeli, si concluderà alle 12.15 con i saluti.

'Leggermente atletici' - sottolinea l'Ausl di Ferrara in una nota - si pone la finalità di far praticare lo sport alle persone con disabilità nel rispetto delle loro aspirazioni e garantire il raggiungimento di una buona qualità della vita attraverso un'opportunità sportiva. L'evento è coordinato dalla Cooperativa sociale Girogirotondo di Comacchio, capofila di diversi Enti. L'iniziativa è un efficace lavoro di rete tra pubblico e privato che gestisce la manifestazione attraverso una stretta sinergia fatta di partecipazione economica e competenze educative tra: Azienda Usl di Ferrara, Comune di Comacchio, Comune di Ferrara, Cooperative sociali Cidas, Serena, Sollievo, La Pieve, 'Integrazione lavoro', Fondazione Zanandrea, Open group, Anffas e con la collaborazione del Fidal Ferrara. Il coordinamento della Cooperativa sociale Girogirotondo è supportato da Massimo Forlani, dell'Unità operativa Disabilità adulti distretti Centro Nord e Ovest Ausl Ferrara.

Al meeting 2014 prenderanno parte complessivamente 200 atleti, con la collaborazione e il supporto di 100 operatori. I prossimi appuntamenti saranno il 5 settembre, con un evendo di piazza a Ferrara con percorsi di orienteering; l'11 settembre (18 in caso di maltempo), con delle gare di atletica allo stadio Raibosola di Comacchio. Previste per l'occasione gare nella corsa veloce 60 m, nella staffetta 4 x 100 m, nella corsa ad ostacoli su 80 mt, nel lancio del vortex, nel salto in lungo. Infine, il 28 settembre si svolgeranno delle gare di nuoto presso una piscina comunale di Ferrara.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza