cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Veneto: Ulss 5 con Provincia Vicenza per progetto ospedale Lonigo

12 maggio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Vicenza, 12 mag. (Adnkronos Salute) - Il progetto di riconversione dell'ospedale di Lonigo, volto ad adeguare la struttura sanitaria al modello scelto dalla Regione Veneto, di centro specialistico provinciale dedicato alla riabilitazione, è stato accolto con grande soddisfazione da Attilio Schneck, presidente-Commissario della Provincia di Vicenza, già primo cittadino di Thien.

Questo progetto, presentato dalla direzione strategica dell'Ulss 5-Ovest Vicentino, prevede - ricorda l'azienda sanitaria - di ampliare i posti letto dagli attuali 68 a 110, di cui 30 di lungodegenza e 80 di riabilitazione ortopedica, neurologica, cardio-polmonare e cardiologica. Complessivamente verranno investiti 5,2 milioni di euro, più un costo annuo per il personale da assumere di oltre 1,2 milioni, comprensivo di 2 medici, 7 fisioterapisti e 30 tra infermieri e operatori socio-sanitari. Dei 5,2 milioni di euro, 4,7 serviranno per i lavori di riconversione edilizia, mentre i restanti 550 mila verranno utilizzati per l'acquisto di attrezzature sanitarie.

La Provincia di Vicenza ha partecipato con contributi specifici rivolti all'acquisto di attrezzature medico-sanitarie. L'ospedale verrà ulteriormente potenziato attraverso la realizzazione di 2 palestre e l'aggiunta di nuovi posti letto: 16 per riabilitazione cardiologica, portando a 30 quelli della lungodegenza e a 64 i posti quelli di riabilitazione ortopedica e neurologica. Entro il primo semestre di quest'anno verranno aumentati i posti letto di riabilitazione ortopedica e neurologica. Nei successivi 6 mesi verranno poi aperti 12 posti letto di riabilitazione cardio-vascolare e respiratoria con relativa formazione del personale medico, tecnico ed infermieristico. Nel primo semestre 2015, invece, verranno aperti ulteriori 12 posti letto di lungodegenza e riabilitazione ortopedico-neurologica attraverso la conversione dell'attuale Medicina interna e verranno assunti fisioterapisti e logopedisti. Infine, nel secondo semestre 2015 verrà aperto il nuovo reparto di riabilitazione ortopedica-neurologica, ristrutturando gli spazi di degenza e i relativi locali per ulteriori 28 posti letto.

"Ringrazio anticipatamente la Provincia di Vicenza ed in particolare il presidente-Commissario Attilio Schneck - dichiara Giuseppe Cenci, direttore generale Ulss 5-Ovest Vicentino - perché da subito ha creduto nell'importanza ed utilità di questa riconversione dell'ospedale di Lonigo in Nodo di rete monospecialistico riabilitativo a valenza provinciale. Questo lavoro di squadra, azienda Ulss 5 e Provincia di Vicenza, farà sicuramente della struttura di Lonigo un centro all'avanguardia e punto di riferimento riabilitativo per tutti i vicentini". Fino ad oggi - evidenzia ll'Ulss - i residenti della provincia di Vicenza quando necessitavano di cure riabilitative erano costretti a rivolgersi a strutture private o convenzionate, tutte fuori dai confini provinciali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza