cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: S.Anna Como aderisce a Giornata mondiale ipertensione

13 maggio 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Como, 13 mag. (Adnkronos Salute) - 'Impara a conoscere la tua pressione arteriosa' è lo slogan della X Giornata mondiale contro l'ipertensione arteriosa prevista per venerdì 16 maggio, cui aderisce anche l'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia. Dalle 9 alle 14 Claudio Pini, responsabile del Centro per l'ipertensione dell'Ao, i suoi colleghi e un gruppo di infermieri offriranno gratuitamente alla popolazione il controllo della pressione e la compilazione della carta del rischio cardiovascolare. Sarà inoltre distribuito materiale informativo. Alla Giornata, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League, ha aderito la Società italiana per l'ipertensione arteriosa (Siia).

Lo slogan della Giornata - riporta l'Ao comasca in una nota - è anche la raccomandazione che la Siia rivolge da sempre ai cittadini per creare una coscienza del problema degli elevati valori pressori e dei rischi a essi correlati e informarli dei vantaggi di una corretta gestione di una patologia che affligge quasi una persona su tre. L'obiettivo è quindi quello di diffondere un messaggio sociale sull'importanza di tenere sotto controllo questi valori, imparando anche a conoscere i sintomi più tipici della malattia ipertensiva, per una prevenzione che, a partire dalla consapevolezza e attraverso l'adozione di piccoli accorgimenti, possa consistentemente limitarne i danni.

Gli ultimi dati diffusi dalla Organizzazione mondiale della sanità rivelano che l'ipertensione è la prima causa di morte al mondo: da sola, è responsabile di circa il 14% della mortalità e di quasi il 7% della disabilità mondiale, cifre di cui si parla ancora troppo poco. In Italia la patologia è presente in circa il 30% della popolazione e, nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un paziente iperteso su quattro segue una terapia adeguata. A disposizione dei cittadini che si recheranno al Sant'Anna, infine, ci sarà anche un misuratore della pressione che può rilevare eventuali aritmie del polso in caso di fibrillazione atriale, una patologia cardiaca molto diffusa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza