cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Fp Cgil medici, per medicina generale riforma radicale e coraggiosa

14 maggio 2014 | 16.24
LETTURA: 2 minuti

Roma, 14 mag. (Adnkronos Salute) - Serve "una riforma radicale e coraggiosa delle cure primarie e dell'assistenza territoriale, sulla base di un progetto riformatore nazionale unitario. Si ritiene pertanto che il rinnovo delle convenzioni debba avvenire nel contesto del 'Patto per la salute' che le Regioni si sono impegnate a concludere entro maggio". Sono le indicazioni di Fp Cgil medici che ha presentato la sua bozza di piattaforma per il rinnovo della convenzione della medicina generale in riferimento alla Bozza Sisac, in vista del nuovo incontro fissato per il 15 maggio.

Le cure primarie, dice il sindacato, "sono il terreno migliore per investire parte delle risorse ricavate dal taglio degli sprechi che le Regioni si sono impegnate a recuperare. Le risorse ci sono, è quindi inaccettabile e senza senso, un rinnovo a costo zero. E non è plausibile considerare le convenzioni nazionali solo come fonte di ulteriori e diversificati vincoli per i medici. E pensare ad una sostanziale delega normativa, fuori controllo, all'ipertrofica autonomia regionale, con disparità di trattamento per i medici. In questo modo si complicano ulteriormente le già compromesse condizioni di lavoro dei medici con negative ripercussioni sull'assistenza ai cittadini".

Nello specifico la Fp Cgil Medici critica la bozza Sisac specialmente su tre punti: 1) la scomparsa del distretto, come riferimento centrale nella organizzazione delle cure primarie 2) la mancata previsione dell'assistenza h 24 per 7 giorni a settimana, che era il pilastro fondamentale della riforma Balduzzi e il motivo principale per cui si richiedeva il rinnovo delle convenzioni 3) il sostanziale annacquamento e rinvio del ruolo unico. E quindi il mancato superamento della antistorica figura del medico di guardia medica. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza