cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Stamina: Pd Lombardia, Comitato etico Brescia e' stato superficiale

14 maggio 2014 | 20.00
LETTURA: 2 minuti

Milano, 14 mag. (Adnkronos Salute) - "Il Comitato etico degli Spedali Civili di Brescia non poteva non sapere che cosa venisse infuso nei pazienti". E' la riflessione del Pd Lombardo al termine dell'audizione con il presidente del Comitato etico di Bergamo, Antonio Spagnolo, che, riferisce il Partito democratico in una nota, "ha confermato come la conoscenza delle infusioni rientri a pieno titolo nei controlli che spettano ai comitati etici" negli ospedali pubblici.

"Non solo - rincara Sara Valmaggi, vicepresidente del Consiglio regionale - E' emersa con chiarezza anche al superficialità bresciana nella stesura dei consensi informati, ossia gli strumenti a garanzia dei pazienti, che, come già ascoltato, ma qui confermato, si limitavano ad essere semplicemente delle linee guida, mentre a Bergamo il consenso informato è addirittura personalizzato e varia da paziente a paziente. Il consenso informato non esime comunque il Comitato etico dalla necessità di una valutazione della sperimentazione. Infatti, a differenza di quello che è successo a Brescia, all'ospedale di Bergamo a bloccare Stamina sono stati subito i medici ricercatori non ravvedendovi la scientificità del metodo".

Quanto all'assenza in Commissione di Fulvio Porta, primario di Oncoematologia pediatrica ai Civili, "auspichiamo che i suoi problemi di salute vengano presto superati e che possa essere qui in Commissione alla prossima audizione - dice il consigliere Pd Gianantonio Girelli - Il nostro obiettivo è infatti quello di concludere al più presto le audizioni in modo da poter tirare le somme di questo lungo e accurato lavoro di indagine che, come commissione, portiamo avanti ormai da oltre quattro mesi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza