cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: parere Css, Avastin e Lucentis equivalenti

15 maggio 2014 | 11.47
LETTURA: 2 minuti

Roma, 15 mag. (Adnkronos Salute) - I farmaci Avastin e Lucentis sono del tutto equivalenti per efficacia e sicurezza. Sarebbe questa la conclusione a cui sono giunti gli esperti del Consiglio superiore di sanità (Css), chiamati ad accertare, anche sulla base dei dati relativi ai pazienti con maculopatia trattati con Avastin in Paesi stranieri in cui tale farmaco è utilizzabile off label, se sussistano effettivi rischi per i malati. A quanto apprende l'Adnkronos Salute, secondo gli esperti del Css dai dati scientifici attualmente in possesso Avastin e Lucentis non presentano differenze statisticamente significative dal punto di vista dell'efficacia e della sicurezza, nella terapia della degenerazione maculare senile.

Nel parere degli esperti sarebbe contenuta anche la raccomandazione a continuare la farmacovigilanza sull'Avastin e, proprio per facilitare le procedure di controllo, di utilizzare questo medicinale all'interno di centri di eccellenza.

Il parere del Css era stato richiesto dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin il 5 marzo scorso, a seguito della sanzione (180 mln) comminata dall'Antitrust nei confronti delle società farmaceutiche Roche e Novartis per una intesa restrittiva della concorrenza diretta alla commercializzazione del farmaco Lucentis. Le due aziende sono accusate di aver creato un cartello per favorire l'uso contro la maculopatia del farmaco Lucentis, più caro, rispetto all'Avastin, che avrebbe - come confermato anche dal Css - gli stessi effetti curativi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza