cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: progetto Antea onlus per sostegno ragazzi che affrontano lutto

15 maggio 2014 | 19.42
LETTURA: 2 minuti

Roma, 15 mag. (Adnkronos Salute) - Sensibilizzazione i più giovani ad affrontare la malattia e un lutto che può colpire gli affetti più cari, come un genitore, per essere in grado di sopportare le conseguenze fisiche e psichiche della perdita. E' il progetto 'Il Volo' presentato oggi a Roma e promosso da Antea onlus, associazione che da oltre 25 anni si grazie alle cure palliative offre assistenza a chi non può più guarire. L'iniziativa partirà in via sperimentale in tre istituti superiori romani: l’Istituto d’Istruzione Superiore 'De Sanctis', il liceo 'Plinio Seniore' e l'Istituto di Istruzione Superiore 'Angelo Frammartino' per una popolazione scolastica complessiva di 3.240 ragazzi di età compresa tra i 13 e i 19 anni.

Una ricerca effettuata nel corso di un dottorato di ricerca della Facoltà di Scienze infermieristiche e ostetriche dell’Università Tor Vergata di Roma, ha stimato - su dati Istat– in quasi 18.000 gli adolescenti che ogni anno perdono un genitore. Il progetto vuole coinvolgere le persone e le figure che quotidianamente si prendono cura della vita degli adolescenti e si propone di costruire un percorso orientato a sensibilizzare la scuola al tema del lutto in età adolescenziale.

"Con questa iniziativa Antea mostra forte impegno e grande attenzione nel sensibilizzare le famiglie e le Istituzioni sollecitandole a non sottovalutare i problemi che se non adeguatamente affrontati, potrebbero compromettere lo sviluppo psico-sociale di tanti adolescenti", sono le parole del presidente della Camera Laura Boldrini in un messaggio indirizzato a Claudia Monti presidente di Antea Onlus

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza