cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Friuli: raccontare il cancro, concorso letterario del Cro di Aviano

20 maggio 2014 | 17.32
LETTURA: 3 minuti

Pordenone, 20 mag. (Adnkronos Salute) - Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del concorso letterario nazionale 'Scriviamoci con cura. Un racconto per levare l'ancora con la scrittura', iniziativa promossa dall'Istituto nazionale tumori Cro di Aviano. Obiettivo del progetto è premiare testi che parlino della malattia oncologica sotto forma di racconto. Il tema di questa edizione è 'Salpare e mettersi in viaggio', ispirato ai versi di Itaca del poeta Kavafis: 'Itaca ti ha dato il bel viaggio, senza di lei mai ti saresti messo sulla strada: che cos’altro ti aspetti?'. La cerimonia di premiazione avverrà al Cro in occasione della IV edizione del convegno di medicina narrativa 'Leggiamoci con cura. Scrittura e narrazione di sé in medicina', in programma il 13 novembre prossimo.

Nato in seno alle attività del gruppo Patient education & empowerment del Cro, che fanno perno su direzione scientifica e biblioteca scientifica dell'Istituto - spiega una nota - il premio si colloca nel filone della medicina narrativa sul quale l'Istituto ha una consolidata tradizione. Quello della medicina narrativa - ricorda il Cro - è un approccio in rapida affermazione che punta allo sviluppo di una pratica clinica in cui la narrazione del paziente si integra in modo significativo al dato scientifico contribuendo a costruire, insieme, il percorso di cura più idoneo a ogni singola persona. Questa nuova edizione del concorso è riservata non solo a pazienti oncologici e operatori con esperienza di lavoro nelle strutture sociosanitarie con pazienti oncologici, ma anche alle persone che si siano prese cura di pazienti con tumore.

Requisito fondamentale per partecipare è che le produzioni siano inedite. Gli elaborati dovranno pervenire in formato word o compatibile (.doc, .docx, .rtf) alla segreteria organizzativa che fa capo alla Biblioteca pazienti Cro, sita al Centro di riferimento oncologico, via Franco Gallini 2, 33081 Aviano (Pn) entro e non oltre la mezzanotte del 31 agosto 2014, all'indirizzo e-mail concorsoletterario@cro.it o tramite consegna a mano esclusivamente su supporto elettronico (cd o chiave Usb). "La giuria - spiega Ivana Truccolo, responsabile della biblioteca scientifica dell'Istituto - composta da operatori del Cro e collaboratori ed esponenti del mondo culturale, esaminerà gli elaborati sotto il profilo dell'attinenza con il tema del concorso, dell'originalità, della correttezza linguistica e della capacità compositiva. Saranno proclamati tre vincitori per ciascuna sezione. Quale premio, essi avranno pubblicate le proprie opere ed un riconoscimento in buoni libri".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza