cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piemonte: Asl Cuneo 1, Giornata nazionale per la donazione organi

20 maggio 2014 | 17.32
LETTURA: 3 minuti

Cuneo. 20 mag. (Adnkronos Salute) - Il ministero per la Salute promuove per sabato 31 maggio, sotto l'Alto patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con il Centro nazionale trapianti e le associazioni di settore (Aido, Admo, Aned, Airc 'Marta Russo'), la Giornata nazionale per la donazione e trapianti di organi e tessuti. L'iniziativa è stata ripresa da Regioni, Province e Comuni che si impegnano a organizzare una serie di manifestazioni per dare il massimo risalto all'evento. Alla Giornata partecipano anche l'Asl Cuneo 1 con l'ospedale di Savigliano, che nel 2013 ha dato il proprio contributo in quanto a prelievi di organi e tessuti, specie per il trapianto di cornee.

"Lo slogan di quest'anno, 'Un donatore moltiplica la vita' - spiega Pasquale Portolese, anestesista rianimatore e coordinatore ospedaliero prelievi dell'ospedale di Savigliano - è un messaggio semplice che sottolinea il valore della scelta di diventare donatore e ribadisce l'importanza di un senso di solidarietà per dare una speranza alle persone affette da gravi patologie in attesa di un trapianto che può contribuire a migliorare la qualità della loro vita". In occasione della Giornata in programma sabato 31 maggio saranno impegnati medici e volontari nelle varie piazze italiane con l'allestimento di stand e la distribuzione di materiale informativo. La regione Piemonte, ormai da anni, ha consolidato la propria posizione tra le regioni italiane più virtuose (insieme a Toscana ed Emilia Romagna) in quanto a numero di donatori e prelievi di organi e tessuti effettuati.

Nel 2013 l'ospedale di Savigliano ha dato il pieno contributo a questa crescita ed è stato secondo solo alle Molinette per il numero di prelievi di cornee e anche quest'anno il trend è in aumento: da gennaio ad oggi sono state effettuate quattro osservazioni di pazienti deceduti in morte encefalica esitate in prelievi di organi e tessuti. "Un risultato lusinghiero per un ospedale che non è dotato di un reparto di Neurochirurgia - aggiunge Portolese - frutto dell'impegno della direzione e dell'abnegazione delle varie figure professionali che, a vario titolo, svolgono la loro attività all'interno del nostro ospedale e grazie soprattutto alla sensibilità e generosità dimostrata dalle famiglie dei donatori, pur in un momento così emotivamente coinvolgente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza