cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Veneto: Ulss 5, telemetria per la Riabilitazione cardiologica di Lonigo

21 maggio 2014 | 17.32
LETTURA: 3 minuti

Vicenza, 21 mag. (Adnkronos Salute) - L'azienda Ulss 5-Ovest Vicentino ha indetto una procedura negoziata tramite il Mercato elettronico della Pubblica amministrazione di un sistema telemetrico per il monitoraggio dei parametri vitali dei pazienti, da destinare alla Riabilitazione cardiologica dell'ospedale di Lonigo. Attraverso questa riconversione l'ospedale diventa 'Nodo di rete monospecialistico riabilitativo' a valenza provinciale, per adeguarlo al modello scelto dalla Regione Veneto. Questo acquisto, per il quale è stato richiesto un contributo significativo alla Fondazione Cariverona, rappresenta il primo passo per l'attivazione della Cardiologia Riabilitativa.

"La telemetria - spiega Mauro Boschello, direttore dell'Uo di Riabilitazione cardiologica di Lonigo - è un sistema di monitoraggio continuo a distanza dei parametri vitali di un paziente, in particolare dell'attività elettrica del cuore (elettrocardiogramma). Questo sistema permette di rilevare durante la degenza e durante l'attività di riabilitazione l'insorgenza di aritmie cardiache. Pertanto rappresenta un presidio fondamentale per la sicurezza del paziente in una Cardiologia ed in maniera particolare in una Cardiologia riabilitativa". Con questo sistema - sottolinea l'Ulss 5 in una nota - l'insorgenza di una qualsiasi aritmia pericolosa per la vita del paziente viene immediatamente segnalata al personale medico o infermieristico, che in questo modo può interviene prontamente.

"La telemetria - continua Boschello - è composta da una o più centrali con monitor dove vengono registrate in continuo le tracce elettrocardiografiche del paziente o altri parametri vitali. Questi vengono inviati, tramite radiofrequenze, da un registratore grande come una scatola di 'Saila' collegato al paziente con elettrodi analoghi a quelli degli elettrocardiogramma. Il paziente così è libero di muoversi nell'ambito ospedaliero senza essere obbligato a stare a letto". La Telemetria che l'Ulss 5 acquista con l'indizione di questa procedura sarà tecnologicamente all'avanguardia e permetterà di monitorare 16 pazienti con più parametri vitali e potrà essere espandibile ad ulteriori monitoraggi, nel caso di esigenze future. "Si tratta - conclude Boschello - di un cardine fondamentale per la sicurezza dei pazienti, perché l'insorgenza delle aritmie pericolose per il paziente è improvvisa e, pertanto, è necessario di un sistema che ci avverta immediatamente quando queste insorgono".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza