cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In Europa cibi promossi, in oltre 97% casi pesticidi sotto livelli consentiti

22 maggio 2014 | 18.19
LETTURA: 4 minuti

In Europa cibi promossi, in oltre 97% casi pesticidi sotto livelli consentiti

(Adnkronos Salute) - Buone notizie per i cittadini europei. Oltre il 97% dei campioni testati nell'ultimo programma di monitoraggio dei pesticidi negli alimenti in Europa, contiene livelli di residui inferiori ai limiti ammessi. Lo dichiara l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), illustrando i risultati della quinta relazione annuale sui residui dei pesticidi rilevati negli alimenti in 27 Stati membri dell'Ue, oltre che in Norvegia e Islanda. La relazione, redatta dall'unità Pesticidi dell'Efsa, si basa sull’analisi di oltre 79.000 campioni alimentari eseguita nel 2011 dalle autorità nazionali per la sicurezza alimentare.

Secondo Jose Tarazona, capo dell'unità Pesticidi, "la relazione dell'Unione europea dimostra che le percentuali di conformità ai limiti rimangono estremamente alte, ossia al di sopra del 97% per il terzo anno consecutivo. Il ruolo che l'Efsa svolge in questo programma costituisce una parte fondamentale delle attività nel settore dei pesticidi per salvaguardare la salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente. È peraltro importante riconoscere il contributo significativo dato dalle autorità nazionali, che ogni anno raccolgono e analizzano decine di migliaia di campioni alimentari". Ciascuno dei 29 paesi relatori esegue due programmi di controllo: uno nazionale, e uno coordinato dall’Ue, che impone a tutti gli organismi nazionali di eseguire attività di monitoraggio uniformi. Nel 2011 per entrambi i programmi è stato analizzato un totale di 79.035 campioni di 647 tipi differenti di alimenti per la presenza di quasi 900 pesticidi, il maggior numero di campioni mai analizzati finora in una singola stagione di monitoraggio.

L'analisi dei residui riguardava sia i pesticidi approvati per l'uso nell'Ue sia quelli non in uso nella regione. Dai risultati dei programmi nazionali si evince che il 97,5% dei campioni alimentari analizzati conteneva residui di pesticidi al di sotto dei limiti ammessi dall’Ue, noti come livelli massimi di residui (Lmr). Gli alimenti biologici hanno mostrato una percentuale di eccedenza degli Lmr inferiore rispetto ai prodotti non biologici (0,5% contro 2,6%). Il tasso di non conformità degli alimenti importati nell’Ue, in Norvegia e in Islanda era invece quattro volte superiore a quello degli alimenti prodotti in questi paesi (il 3,7% contro lo 0,9%).

Dai risultati del programma coordinato dall'Ue è emerso che il 98,1% dei campioni analizzati conteneva livelli di residui al di sotto dei limiti consentiti e che il 53,4% dei campioni non conteneva tracce quantificabili di residui. Gli alimenti con le percentuali più elevate di eccedenza degli Lmr erano gli spinaci (6,5%), i fagioli con baccello (4,1%), le arance (2,5%), i cetrioli (2,1%) e il riso (2%). Gli alimenti con le più basse percentuali di eccedenza degli Lrm erano la farina di grano (0,3%) e le patate (0,6%).

Sulla base dei risultati dei programmi di monitoraggio 2011, l'Efsa ha concluso che "non esiste alcun rischio a lungo termine per la salute dei consumatori tramite la dieta per il 99% dei 171 pesticidi valutati". La relazione precisa che, "ipotizzato lo scenario più sfavorevole, per due pesticidi non è stato possibile escludere un rischio per la salute dei consumatori. Entrambe le sostanze sono proibite nell’UE dal 1979 ma continuano a essere presenti nella catena alimentare a causa della loro persistenza nell’ambiente. I risultati della valutazione dell’esposizione a breve termine attraverso la dieta hanno indicato una potenziale preoccupazione per la salute dei consumatori per alcuni campioni, nell’eventualità in cui tali prodotti vengano consumati in grandi quantità".

Tuttavia l'Efsa ha sottolineato che tali valutazioni inglobano "un elevato margine di sicurezza in quanto sovrastimano l’esposizione umana ai residui di pesticidi". Inoltre nel caso specifico delle pere, la relazione ha segnalato due campioni su 1.364 (0,15%) contenenti più residui che davano luogo a un'esposizione congiunta superiore al livello accettabile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza