cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 11:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sesso: a Milano Accademia internazionale di penoplastica, il progetto (2)

22 maggio 2014 | 15.30
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Per gli interventi di allungamento e ingrossamento del pene "non utilizziamo nessuna sostanza estranea all'organismo del paziente, ma soltanto materiale autologo", precisa Littara. "Viene utilizzato il grasso e stiamo valutando anche la possibilità di addizionarlo con staminali adipose, sempre autologhe". L'operazione, un solo intervento '2 in 1' per aumentare lunghezza e diametro, "si esegue in Day Hospital e dura un'ora e un quarto". Il costo ha prezzi di mercato compresi fra 3 e 7 mila euro.

La strada verso il bisturi non è breve e l'ingresso in sala operatoria non è assicurato: prima è necessario analizzare molto attentamente il caso e le motivazioni. Tuttavia "su 3 mila richieste raccolte in 10 anni, dal 2003 al 2013, un buon 60% è arrivato all'intervento". Possibili complicanze? "Utilizzando materiale autologo sono quasi inesistenti - assicura il chirurgo andrologo - Secondo la nostra esperienza sono inferiori all'1%, proprio perché senza usare sostanze estranee non c'è il rischio di rigetto e infezione. Inoltre, rispetto a tanti anni fa quando si trattava di interventi pionieristici, le tecnologie si sono evolute verso metodiche molto sicure. Anche se - puntualizza - è stato dimostrato che il tasso di complicanze dipende tanto dalla mano che opera. L'esperienza in questa chirurgia conta ancora di più, perciò abbiamo pensato a un'Accademia internazionale dedicata. Sono interventi che si 'rubano con gli occhi', non le insegnano nelle scuole di specializzazione".

L'esperto chiude con un appello: parlare di più dell'argomento ai congressi di settore. "Mentre si discute spesso di chirurgia genitale femminile, quella maschile è ancora avvolta da 'tabù', da un alone di mistero. Una maggiore informazione andrebbe invece a vantaggio di tutti: operatori e pazienti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza