cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: Bambino Gesu', percorsi dedicati per misurazione e controllo dolore

23 maggio 2014 | 17.32
LETTURA: 3 minuti

Roma, 23 mag. (Adnkronos Salute) - Un ambulatorio dedicato, tecniche di 'sedazione cosciente', metodi di preparazione al prelievo di sangue, sistemi di autovalutazione del dolore: sono alcune delle iniziative promosse dall'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma nell'ambito del progetto 'Ospedale senza dolore'. Il 25 maggio, infatti, si celebra in tutta Italia la XIII Giornata nazionale del sollievo. Per l'occasione, l'ospedale organizza l'incontro 'Come prendere in cura i bambini e il loro dolore acuto e cronico', che si terrà domenica dalle 9 alle 12 nella Seminary room della sede di Palidoro. In ambito pediatrico, l'ospedale adotta dal 2006 protocolli e procedure internazionali per effettuare in modo sistematico, la valutazione e il controllo terapeutico del dolore.

Il dolore - ricorda l'ospedale capitolino in una nota - è importante quanto altri parametri vitali e conoscerne il livello è presupposto necessario per la scelta del trattamento. La sua misurazione (intensità, durata, frequenza, localizzazione e tipo) viene eseguita con modalità specifiche a seconda dei casi attraverso l'uso di apposite scale. Quella per i bambini dai 4 anni in su, quindi in grado di spiegare la sensazione di dolore, utilizza il confronto con una serie di 'faccine' sorridenti o in lacrime; altre si basano sull'analisi dei comportamenti (pianto, movimenti degli arti, eccetera) e di altri parametri da parte del personale sanitario appositamente formato. Per prevenire l'insorgenza del dolore, ridurre al minimo la sua percezione e contenere paura, ansia e stress sia nei bambini che nelle famiglie, il Bambino Gesù ricorre a numerosi strumenti: il 'prelievo con il sorriso' è l'insieme delle modalità per ridurre la paura di affrontare il prelievo di sangue. La 'sedazione cosciente' (tramite protossido d'azoto), è un'alternativa all'anestesia generale per le cure dentali.

E' stata avviata inoltre - si legge ancora nella nota - la formazione dei genitori alla valutazione del dolore dei figli: dopo un intervento di chirurgia ambulatoriale gli infermieri insegnano alle famiglie il corretto utilizzo delle scale di valutazione in modo tale che possano adottare, una volta a casa, la terapia più appropriata. Dal 2003 è attivo anche l'Ambulatorio della terapia del dolore. Nelle sedi di Palidoro, Santa Marinella e Roma-San Paolo è possibile sottoporre i bambini a una visita per la valutazione di qualsiasi tipo di dolore non neoplasico (ovvero non dipendente da formazioni tumorali). Effettuata la diagnosi, viene stabilito il tipo di trattamento più adeguato che può essere farmacologico e non (tecniche di riflessoterapia, agopuntura).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza