cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Enpam su presunta truffa Sopaf, investimento redditizio, +9% annuo

23 maggio 2014 | 12.53
LETTURA: 2 minuti

Roma, 23 mag. (Adnkronos Salute) - "Quei 100 mln di euro", relativi all'investimento Sopaf, "attualmente valgono 139 mln, quindi con una redditività del 9,34% annuo. Di questi 139 mln, 54 mln li abbiamo già incassati e il pacchetto azionario dei rimanenti 85 mln è attualmente nella disponibilità della Fondazione. L'investimento è stato quindi redditizio". Lo afferma il presidente dell'Enpam, Alberto Oliveti, a margine di una conferenza stampa oggi a Roma, in riferimento alla presenta truffa a danno della Cassa dei medici, da parte della società di amministrazione finanziaria Sopaf.

"Riguardo alla vicenda Sopaf - precisa Oliveti - non ho ricevuto nessun atto e nessuna contestazione. Le notizie che ho le ho apprese dai giornali. Abbiamo saputo dell'ipotesi di truffa nei riguardi della Fondazione per, come abbiamo letto, 15-20 mln".

"Nel 2008-2009 - spiega il numero uno dell'Enpam - in due tranche, la Fondazione comprò 100 mln di queste emissioni di un fondo di immobili pubblici emesso dal ministero dell'Economia e Finanze. Abbiamo comprato questo pacchetto a sconto, rispetto al prezzo di listino". Insomma, per Enpam l'investimento sembrerebbe essere stato comunque redditizio. "Se poi dovesse venir fuori una extra entrata riferita a dei costi commissionali che si dimostrasse siano stati eccessivi rispetto agli investimenti - conclude Oliveti - saremmo molto contenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza