cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Enpam volta pagina, advisor e controlli icrociati per investimenti trasparenti

23 maggio 2014 | 13.03
LETTURA: 2 minuti

Roma, 23 mag. (Adnkronos Salute) - Advisor esterni scelti con gare internazionali, manager interni qualificati con lunga esperienza nel mercato, scelte sottoposte a procedure certificate e controlli incrociati: è questo il nuovo modello di gestione degli investimenti dell'Enpam che oggi entra a pieno regime. La più grande cassa pensionistica privata italiana ha infatti completato l'ultimo tassello, lanciando la gara europea per nominare un investment advisor per tutto il suo patrimonio di circa 15 miliardi di euro.

La Cassa dei medici e degli odontoiatri ha anche rafforzato la propria struttura interna assumendo manager con una lunga esperienza nel mercato. A ricoprire il ruolo di Chief investment officer e responsabile del settore immobiliare è stato nominato Emilio Giorgi, in precedenza vice president di Merril Lynch International Bank, mentre il servizio degli investimenti finanziari è stato affidato a Pierluigi Curti, in precedenza Chief financial officer della Fondazione Roma.

Il percorso della nuova governance - spiegano gli esperti della Fondazione, che oggi a Roma ha organizzato una conferenza stampa per illustrare il piano - è cominciato nel 2011, quando l'attuale Consiglio di amministrazione decise di affermare un modello per gli investimenti per assicurare maggiore trasparenza e competenza e per superare le criticità del passato. Il meccanismo, messo a punto anche grazie a uno studio comparato dell'ex presidente del Consiglio Mario Monti, prevede un sistema di procedure e di controlli incrociati. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza