cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: i medici, il mammismo? E' terapeutico

24 maggio 2014 | 18.52
LETTURA: 3 minuti

Milano, 24 mag (Adnkronos Salute) – Italiani troppo mammoni? Non è sempre uno svantaggio . E’ proprio grazie a questo italico difetto - molto criticato all'estero - che i bambini possono affrontare meglio situazioni di disagio come malattie e ricoveri. La famiglia diventa una rete che aiuta il bambino nell’affrontare le difficoltà e il recupero e si rivela una valida soluzione terapeutica. A promuovere, a sorpresa, l'iperprotettività' delle mamme di casa nostra, Giorgio Pajardi, direttore del reparto universitario di Chirurgia della mano e microchirurgia dell'Ospedale San Giuseppe di Milano .

"Ogni anno visitiamo circa 20.000 bambini con disfunzioni alle mani e ne operiamo più di 700 – afferma Pajardi – e da questa enorme esperienza notiamo come, per la maggior parte dei casi, i bambini italiani, grazie all’affetto e alla protezione tipici delle famiglie italiane, riescano a sopportare meglio di tutti gli altri le ansie e le problematiche causate da fisioterapie complesse e da periodi di ripresa che possono diventare anche abbastanza lunghi". Saranno pure i più mammoni, ma, come sottolinea il chirurgo del Gruppo MultiMedica, "la presenza assidua della mamma e della famiglia diventa un vero e proprio valore aggiunto nel percorso di recupero terapeutico per i bambini italiani che hanno problemi alle manine".

Insomma la rete familiare italiana, prosegue Pajardi, "sopperisce alle carenze del sistema assistenziale e provvede a supportare il bimbo a costo di qualsiasi sacrificio. Questa predisposizione aiuta i bambini ricoverati a sopportare meglio la lontananza da casa e ad affrontare serenamente ogni disagio che questo può comportare agli altri membri della famiglia". Sulla stessa linea Giuseppe Di Mauro, pediatra di famiglia e presidente della Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps), il quale, partendo dal dato che tra il 40 e il 60% dei bambini sottoposti ad un intervento sviluppa ansia e stress nel periodo pre e post operatorio, spiega che "il mammismo terapeutico, ovvero la presenza e l’affetto di un genitore al fianco di un bambino ammalato, esiste ed è un antidoto al dolore sia che debba fare un semplice prelievo, oppure una visita con il pediatra o debba sottoporsi ad un intervento". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza