cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 20:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': da ministero e Cns campagna donazione sangue 2014

27 maggio 2014 | 17.18
LETTURA: 2 minuti

Roma, 27 mag. (Adnkronos Salute) - Il ministero della Salute e il Centro nazionale sangue lanciano la Campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue dal titolo 'Red(on)o', un logo che vuole comunicare quanto sia importante 'riaccendere' in tutti noi la consapevolezza di evitare 'black-out' anche per questa importante risorsa.

Attualmente contiamo su una compagine di circa 1.700.000 donatori - ricorda una nota - ma si teme che se il ricambio generazionale non avverrà con i giusti ritmi, si rischi di perdere nel volgere di meno di un decennio, l'autosufficienza raggiunta dall'Italia negli ultimi anni, grazie all'incessante opera di sensibilizzazione e reclutamento svolti dalle 4 principali associazioni e Federazioni di volontariato che operano nel nostro Paese: Avis, Croce Rossa, Fidas, Fratres. A questo scopo per la prima volta il ministero della Salute insieme al Cns ha pianificato una campagna dedicata ai giovani e per parlare con loro si è dotata dei media più adatti ad intercettarli.

Mister red è il protagonista dello spot che dal 29 maggio verrà proiettato prima di ogni film nelle 260 sale del circuito nazionale The Space Cinema. Questo personaggio, creato dall'artista Fra Biancoshock, rappresenta un donatore tipo che 'segna' con della vernice rossa (simulazione del sangue donato) le persone che incontra nel suo cammino, le quali, anziché risentirsi, assumono un atteggiamento di gratitudine nei suoi confronti e dimostrano rinnovata energia (la donazione ricevuta). Su Facebook e Twitter sarà creata una community: Club Redono, accessibile attraverso il sito: www.centronazionalesangue.it, che avrà il compito di raccogliere, stimolare, informare ed indirizzare i potenziali donatori, condividendo le esperienze, i racconti, le necessità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza