cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: Codacons, Novartis e Roche risarciscano anche utenti Ssn

29 maggio 2014 | 12.09
LETTURA: 2 minuti

Milano, 29 mag. (Adnkronos Salute) - "Dopo la richiesta di risarcimento di 1,2 miliardi di euro avanzata ieri dal ministero della Salute nei confronti di Roche e Novartis, anche il Codacons affila le armi legali e si appresta a chiedere" alle aziende farmaceutiche Novartis e Roche "indennizzi in favore degli utenti del Servizio sanitario nazionale", per il caso Avastin-Lucentis. Lo annuncia il comitato consumatori.

"Ieri, nel corso dell'udienza al Tar del Lazio - riferisce il presidente Carlo Rienzi - il Codacons è intervenuto nel giudizio per difendere la sanzione inflitta alle due aziende dall'Antitrust. In attesa della decisione definitiva prevista per novembre, stiamo predisponendo una maxi-richiesta di risarcimento danni nei confronti di Roche e Novartis, finalizzata a ottenere un indennizzo per tutti gli utenti del Ssn. E' evidente infatti che, se sarà accertato il cartello posto in essere dalle due multinazionali e sanzionato dall'Autorità, si configura un danno diretto per i fruitori della sanità italiana, intesi sia come pazienti che come medici, sul fronte economico ma anche su quello etico".

Secondo Rienzi, inoltre, "il ministero della Salute deve accertare le responsabilità dell'Aifa in questa vicenda, ed eventualmente rivalersi anche" sulla stessa Agenzia italiana del farmaco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza