cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La 'città dei matti' compie 100 anni, a Roma eventi per il Santa Maria della Pietà

30 maggio 2014 | 17.48
LETTURA: 4 minuti

La 'città dei matti' compie 100 anni, a Roma eventi per il Santa Maria della Pietà

(Adnkronos Salute) - Festa dei cent'anni per la 'città dei matti', l'ex-ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma. Da ieri sono infatti iniziate le celebrazioni organizzate dalla Asl Roma E insieme all'assessorato alla Cultura di Roma Capitale e il Municipio XIV. Lo scopo degli eventi - in programma fino a domani al parco di Santa Maria della Pietà - è quello di valorizzare un patrimonio pubblico, rendendolo fruibile alla cittadinanza, attraverso un programma fitto di eventi scientifici, artistici e di intrattenimento. Convegni, teatro, cortometraggi, musica, spettacoli per bambini, percorsi educativi e di prevenzione per una nuova visione della salute e della partecipazione attiva dei cittadini.

Questi alcuni tra gli appuntamenti previsti per domani: la mattina è in programma la tavola rotonda 'Welfare, salute, inclusione', mentre nell'area parco è prevista una maratona dilettantistica, in collaborazione con Associazione Spazio Verde e ASD Atletica Leggera Monte Mario. A seguire spettacoli di animazione e magia per i bimbi. Previste anche 'passeggiate meditative, breathwalking', a cura di Pavane Singh. La sera concerto di Mimmo Locasciulli, e per finire, conclusione del centenario: flash mob musicisti Orchestra Sinfonica di Roma.

Una storia, quella dell'ex manicomio di Roma, fatta di tante vicende, quelle del dolore e della disperazione dei malati ricoverati negli 'ospedali-carceri', riscattati poi dalla legge Basaglia del '78, e che oggi rivivono tra le mura di un museo che trasuda cultura e memoria. A inaugurare il 31 maggio del 1914 la struttura è il re d'Italia Vittorio Emanuele III. Le antiche origini dell'ex manicomio risalgono però al 1548 come Hospitale de' poveri forestieri et pazzi dell'Alma Città di Roma. La 'città dei matti', diventa presto un aggregatore urbano per chi 'sta fuori' (abitazioni popolari per gli infermieri e per le loro famiglie, tram, treno, strade, attività commerciali, scuole ecc.) e un potente strumento di segregazione e annullamento delle soggettività di coloro che 'stanno dentro'.

Il Santa Maria della Pietà vive un secondo momento celebrativo nel 1963, in occasione del cinquantenario con il presidente della Repubblica Antonio Segni e alcuni delegati della Santa Sede. Il manicomio viene definitivamente chiuso nel 1999, sulla spinta trasformativa innescata, a partire dagli anni '70, dal pensiero e dall'opera di Franco Basaglia per una diversa e moderna concezione della salute mentale; rimane aperto un grande spazio urbano, sede di erogazione di servizi pubblici e di un parco aperto ai cittadini, che tuttavia - si legge in una nota pubblicata sul sito dell'Asl Roma E - non esprime ancora tutte le potenzialità come patrimonio da valorizzare e rendere fruibile alla cittadinanza.

"Era importante - spiega all'Adnkronos Salute il direttore generale della Asl Roma E Angelo Tanese - celebrare i 100 anni del Santa Maria della Pietà, che è oggi un luogo simbolico: la memoria di un grande ospedale psichiatrico chiuso nel 1998 ma anche una realtà viva che merita di essere valorizzata e potenziata. Attualmente infatti - sottolinea - alcuni padiglioni sono in uno stato di degrado, e non ci sono fondi per ristrutturali".

Insomma, un altro esempio di mancata riqualificazione di un grande spazio urbano. Molto però è stato fatto. Una parte della struttura è utilizzata per i servizi sanitari della Asl Rm E. "Ci sono - afferma Tanese - ambulatori, spazi per la riabilitazione, un hospice". Nelle ultime settimane, grazie anche alle celebrazioni per il centenario, è partita una importante opera di riqualificazione: "Dopo anni di incuria abbiamo riattivato le due fontane, realizzato dei percorsi benessere e una cartellonistica didattica, regolamentato l'accesso dei veicoli, provveduto all'illuminazione e alla manutenzione di strade e tombini, perché la salute - sottolinea Tanese - è anche qualità della vita".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza