cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': riabilitazione ospedaliera, -5,4% ricoveri in 2 anni (2)

30 maggio 2014 | 12.28
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - E ancora: i ricoveri potenzialmente inappropriati per la durata di degenza (ovvero ricoveri con potenziale inappropriatezza organizzativa o ricoveri potenzialmente inefficienti) diminuiscono in valore assoluto, anche se l'incidenza di tale valore sul totale ricoveri di riabilitazione oggetto di analisi aumenta dell'1%. Sia per la potenziale inappropriatezza organizzativa (ricoveri con durata inferiore alla soglia minima) che per la potenziale inefficienza (ricoveri con durata superiore alla soglia massima) si evidenziano variabilità significative a livello regionale, che sembrerebbero indicare disomogeneità nella gestione ospedaliera di patologie simili.

La pubblicazione del report - spiega il ministero sul proprio sito web - rende trasparenti i risultati dell'analisi, consentendo una più ampia diffusione degli stessi, sia tra gli operatori sanitari direttamente coinvolti sia ai livelli istituzionali regionali e aziendale per le necessarie e opportune iniziative organizzative.

La documentazione relativa all'applicazione della metodologia, unitamente con i dati SDO 2012, è strutturata in 2 sezioni. La prima contenente un executive summary che riporta sinteticamente i principali risultati dell'analisi; la seconda, contenente in dettaglio la metodologia (basata su tre indicatori sintetici di inappropriatezza clinica, inappropriatezza organizzativa, inefficienza) e i risultati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza