cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: Gemelli, sabato circa 200 controlli del respiro

03 giugno 2014 | 17.33
LETTURA: 2 minuti

Roma, 3 giu.(Adnkronos Salute) - In poche ore circa 200 controlli con consulti medici, calcolo fattori di rischio per malattie polmonari, spirometrie, misurazioni di monossido di carbonio, consulti per riabilitazione respiratoria. A eseguirli, sabato 31 maggio nella Giornata del respiro, pneumologi e chirurghi toracici del Policlinico Gemelli di Roma, insieme ai colleghi di Campus BioMedico, Sovrano Ordine di Malta e San Filippo Neri, scesi in campo a Piazza San Silvestro.

La giornata di screening gratuiti e attività di sensibilizzazione ed educazione sanitaria è stata promossa da Agenzia nazionale per la prevenzione (Anp) con le associazioni di pazienti Federasma e assocciazioni di pazienti con Bpco, allergie e salute donna. Le équipe mediche del Gemelli sono state coordinate dal chirurgo toracico Pierluigi Granone e dagli pneumologi Giuseppe Corbo e Flaminio Mormile, mentre per il Campus BioMedico i riabilitatori della respirazione sono stati guidati da Silvia Sterzi.

A coordinare la giornata Giacomo Mangiaracina, presidente Anp e docente alla Sapienza di Roma, e da Agetica di Arianna Fanuli. Molti anche i turisti incuriositi dai tendoni montati per l'occasione in Piazza San Silvestro. Al mattino è stata presentata la campagna 'Polmone Rosa' per la sensibilizzazione al tumore delle donne, purtroppo in crescita anche tra le giovani a causa dei comportamenti sempre più maschili che danneggiano la salute quali il vizio del fumo di sigaretta. A sensibilizzare il pubblico alla prevenzione delle malattie respiratorie anche alcune testimonial quali Rosanna Lambertucci ed Eleonora Brigliadori che ha tenuto una piccola lezione al pubblico di corretta respirazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza