cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Emilia R.: Ausl Imola, pronto piano riorganizzazione estiva reparti ospedalieri

04 giugno 2014 | 17.49
LETTURA: 3 minuti

Bologna, 4 giu. (Adnkronos Salute) - L'Azienda Usl di Imola ha stilato il piano di riduzione estiva dei servizi che permette, parallelamente al calo fisiologico della domanda di prestazioni e ricoveri dei cittadini, di garantire al personale di usufruire delle ferie, senza che si creino disagi alla popolazione. Esattamente come lo scorso anno - informa l'Ausl in una nota - dal 1 giugno al 29 settembre i posti letto di area critica passano da 20 a 18, unica variazione estiva programmata per il Dipartimento di emergenza accettazione che mantiene invariati i posti letto di Cardiologia e Medicina d'urgenza.

Il dipartimento chirurgico, a fronte di una diminuzione degli interventi operatori programmati, riduce 15 posti letto nei mesi di luglio e agosto per i reparti del quarto piano di chirurgia Breast unit-Urologia (da 43 a 28). Invariati i 32 posti dell'Ortopedia che al bisogno garantisce 2 letti per urgenze di Otorinolaringoiatria e Oculistica che, come ogni anno, chiuderanno dal 28 luglio al 1 settembre, ugualmente al Day surgery polispecialistico di Castel San Pietro. Per il Dipartimento materno-infantile la riduzione riguarderà 6 posti letto di pediatria dal 2 giugno al 31 settembre.

In Ostetricia e ginecologia i posti letto di degenza restano invariati. Anche il Dipartimento medico, Dialisi (21 posti letto), Hospice (12), Medicina 1 e Medicina media bassa intensità (70 posti letto al sesto piano) non subiscono alcuna riduzione, mentre gli altri reparti effettueranno riduzioni a rotazione: nelle ultime due settimane di giugno Geriatria e Lungodegenza riduce i letti da 55 a 31, dal 30 giugno al 27 luglio il Reparto di medicina 2 del quinto piano chiude 31 posti letto; dal 28 luglio al 14 settembre chiude la Struttura di cure intermedie dell'ospedale di comunità di Castel S.Pietro Terme (31 posti letto).

Infine, il Day service medico e il Day hospital oncologico non modificano le aperture fatto salvo nel periodo di ponte ferragostano, mentre il Polo di gastrologia ed endoscopia digestiva riduce l'attività nel mese di agosto, mantenendo comunque sempre attiva una sala endoscopica. Consueta variazione di orario anche per gli sportelli unici-Cup di Imola ospedale vecchio e Castel San Pietro Terme, che dal 15 giugno al 14 settembre resteranno chiusi il giovedì pomeriggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza