cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Esperti Usa, per tifosi al Mondiale rischio intossicazioni e malaria

04 giugno 2014 | 18.15
LETTURA: 2 minuti

Esperti Usa, per tifosi al Mondiale rischio intossicazioni e malaria

(Adnkronos Salute) - Per chi ha la valigia pronta per gli imminenti Mondiali in Brasile, meglio ricordarsi di prendere qualche confezioni di antivirale e, per i più previdenti, vaccinarsi contro la dissenteria, il tetano o la malaria. Ebbene sì, l'evento planetario più atteso dai tifosi e dai campioni del pallone potrebbe rivelarsi pericoloso per l'alto rischio di intossicazioni e malattie trasmesse da insetti. A lanciare l'allarme sono gli esperti dei Centers for Diseases Control (Cdc) di Atlanta, in uno studio pubblicato dalla rivista 'Jama Internal Medicine'.

Per informare i tifosi americani in procinto di partire per assistere ai match, i Cdc hanno stilato un vademecum online. Viene suggerito di vaccinarsi contro tutte le principali malattie infettive, dal tifo alla febbre gialla, imparando a evitare anche i cibi contaminati e altre malattie trasmissibili, ad esempio per via sessuale.

"Se non ti senti bene dopo il viaggio - riporta il vademecum - potrebbe essere necessario consultare un medico, meglio uno specialista di medicina del turismo. Assicurati di informarlo su dove siete andati e cosa avete mangiato. Inoltre, avvertilo se c'è stato il morso o il graffio di un animale. Se ci si sta sottoponendo a una terapia antimalarica preventiva, continuare a prendere il resto delle pillole quando si torna a casa. Se si interrompe l'assunzione del farmaco troppo presto - precisano - ci si potrebbe ancora ammalare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza