cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Ausl 5, nessuna rivoluzione ticket con passaggio a ricetta elettronica

05 giugno 2014 | 18.02
LETTURA: 2 minuti

Roma, 5 (Adnkronos Salute) - Il passaggio graduale dalla classica ricetta rossa compilata a mano dal medico alla E-perscription, la ricetta elettronica non modificabile, è un processo già in corso che andrà a regime alla fine di questo anno in tutta la Toscana. Ma questo - sottolinea in una nota l'Ausl 5 di Pisa - non creerà disagi per i cittadini, per i quali "sostanzialmente non cambia nulla niente". L'assistito "dovrà soltanto prestare una maggiore attenzione alla veridicità dei dati relativi al proprio reddito familiare e alla fascia di appartenenza che comparirà sulla ricetta elettronica, poiché, una volta emessa, questa non potrà essere più modificata a mano".

Se la posizione reddituale è sbagliata o assente dagli elenchi del sistema informatico Asl, che attinge dagli archivi Inps e Sogei, si dovrà provvedere con l'autocertificazione presentandosi al Cup per evitare di incorrere nel pagamento del ticket non dovuto. Non ci sono scadenze per fornire l'autocertificazione della propria fascia di reddito, (il 1 luglio si riferisce all'avvio della sperimentazione per l'Asl 11 di Empoli) quindi l'Ausl 5 di Pisa si raccomanda di evitare l'assalto agli sportelli e numeri telefonici, ma di effettuare l'operazione alla prima occasione utile in cui si rende necessario recarsi agli sportelli amministrativi dei presidi per altri motivi.

Il cittadino può conoscere e verificare la propria posizione economica, chiedendo se necessario la rettifica attraverso tre canali principali: presso gli sportelli Asl presentando la propria tessera sanitaria; presso i totem installati nei vari presidi dell'Asl e negli ospedali; tramite il portale della Regione Toscana, sempre con tessera sanitaria, se in possesso di un computer e di un lettore di smart card.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza