cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 15:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Primo 'preventivo' di rene alle Molinette Torino

20 giugno 2014 | 17.39
LETTURA: 3 minuti

Primo trapianto pre-dialisi al Centro trapianti di rene dell'ospedale Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino. L'intervento è stato eseguito su una ragazza di 29 anni di Torino affetta da glomerulonefrite, in procinto di iniziare la dialisi, ora trapiantata con un buon decorso post-operatorio. Il trapianto pre-dialisi, possibilità che si è aperta in Piemonte come già in Toscana, è un programma di trapianto preventivo, cioè che si esegue prima che il paziente debba cominciare la dialisi, da donatore deceduto. L'operazione è stata effettuata dal chirurgo vascolare Piero Bretto e dall'urologo Omid Sedigh.

Grazie all'attività della Rete nefrologica piemontese che, caso unico in Italia, può contare in tutte le strutture del territorio di uno specifico ambulatorio per la malattia renale avanzata, di un ambulatorio trapianti e di un supporto sia psicologico che dietologico, alle Molinette si è stati in grado di avviare dal primo giugno l'attività di trapianto preventivo che offre vantaggi dal punto di vista della riuscita del trapianto, dell'aspettativa di vita del paziente ed evitare un periodo di dialisi disagevole per il paziente.

Per poter inserire in tempo i pazienti in lista trapianti la Regione ha varato un percorso di sorveglianza dei soggetti in malattia renale avanzata che censisce tutte le persone con gravi problemi renali e le indirizza, ove possibile, precocemente alla lista d'attesa. Oltre a promuovere la donazione da vivente, un programma ha visto la partecipazione attiva di tutta la rete nefrologica della Regione. Questo evento si inserisce in un periodo di attività molto intensa per il Centro trapianti renali diretto da Luigi Biancone: negli ultimi 14 giorni sono stati eseguiti ben 11 trapianti da cadavere mentre altri 6 pazienti, candidati a essere trapiantati a Torino, sono stati inviati al Centro trapianti di Novara che lavora in stretta collaborazione con quello torinese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza