cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: in Italia +48% uso oppioidi contro dolore in 3 anni

31 luglio 2014 | 15.37
LETTURA: 2 minuti

Sanità: in Italia +48% uso oppioidi contro dolore in 3 anni

(Adnkronos Salute) - Svolta decisa sull'utilizzo dei farmaci contro il dolore in Italia. Negli ultimi tre anni i dati relativi all'impiego di questi medicinali, e in particolare degli analgesici oppiacei, registrano un aumento dei consumi pari al 48%. E' il quadro che emerge dal Rapporto trasmesso dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, al Parlamento sullo stato di attuazione della Legge 38 del 2010 sull'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.

Il Rapporto mette in evidenza anche l'incremento della spesa per gli analgesici derivati dall'oppio: nel triennio 2011/2013 si osserva un aumento dell'importo in tutte le regioni, con valori più elevati in Campania (73%), Lazio (68%) e Puglia (69%); Basilicata (39%), Abruzzo (40%) e Sardegna (40%). La percentuale di incremento più bassa si rileva in Toscana con il 30%. "Appare particolarmente positivo - si legge nel documento - l'incremento registrato in alcune regioni del centro-sud nelle quali, nel passato, sono stati osservati consumi molto contenuti".

La collaborazione, come nei precedenti anni, con la Commissione Salute delle Regioni - spiega il ministero sul proprio sito web - ha consentito di sottoporre all'attenzione di tutte le regioni italiane un questionario relativo alla rete assistenziale per il paziente pediatrico, con l'obiettivo di raccogliere informazioni sullo stato di implementazione della presa in carico e dell'assistenza al bambino. In tale ambito si registra una maggiore difficoltà nello sviluppo della rete pediatrica, anche se in molte regioni si registra attività assistenziale anche se non strutturata formalmente. Particolarmente significativo è stato il contributo offerto dal Tribunale dei diritti del malato/Cittadinanza attiva il quale ha consentito di approfondire il concetto di tutela giuridica di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, così come esplicitato dall’art 1 della legge 38/2010.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza