cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: Fauci, al via settimana prossima anche in Usa test su vaccino

28 agosto 2014 | 17.44
LETTURA: 2 minuti

Non solo in Gran Bretagna: le prime sperimentazioni nell'uomo del candidato vaccino contro l'Ebola inizieranno la prossima settimana anche negli Stati Uniti. Lo hanno annunciato i ricercatori impegnati nello studio, fra cui Anthony Fauci dei National Institutes of Health (Nih), dopo che l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha avvertito che più di 20.000 persone potrebbero essere infettate dal virus prima della fine dell'epidemia in Africa occidentale.

I Nih seguiranno il primo trial del vaccino, co-sviluppato insieme a GlaxoSmithKline, presso centro clinico a Bethesda, nel Maryland. Ma le sperimentazioni saranno condotte anche in Gran Bretagna e in seguito, se tutto procederà per il meglio, in Gambia, Mali e Nigeria. "Vi è un urgente bisogno di un vaccino protettivo contro Ebola, ed è importante stabilire che il siero è sicuro", ha detto Fauci. "Il vaccino sperimentale ha funzionato molto bene nel proteggere i primati non umani dalle infezioni Ebola", ha aggiunto.

Lo studio sarà condotto in adulti sani. Nel trial i soggetti vaccinati riceveranno piccole quantità di materiale genetico di Ebola, cosa che richiederà una risposta del sistema immunitario. Il materiale genetico viene introdotto attraverso un vettore che non consente l'infezione da parte del virus. Diversi studi paralleli sono stati impostati e partiranno entro la fine dell'anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza