cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Influenza: ministero Salute, scorsa stagione lieve ma non abbassare guardia

11 settembre 2014 | 17.01
LETTURA: 3 minuti

Influenza: ministero Salute, scorsa stagione lieve ma non abbassare guardia

(Adnkronos Salute) - La scorsa stagione influenzale è stata 'lieve'. Ma non bisogna abbassare la guardia: occorre continuare a prepararsi nel caso di una prossima stagione ad alta incidenza. E' quanto riporta la circolare 'Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2014-2015', elaborata dalla Direzione generale della prevenzione del ministero della Salute che, oltre a contenere informazioni sulla sorveglianza epidemiologica e virologica durante la stagione 2013-2014, fornisce raccomandazioni per la prevenzione dell'influenza attraverso misure di igiene e protezione individuale e la vaccinazione.

L'influenza è una malattia che ricorre in ogni stagione invernale - si ricorda - può avere un andamento imprevedibile e ogni anno impegna importanti risorse del Ssn. L'offerta attiva della vaccinazione antinfluenzale è indirizzata prioritariamente alle donne che si trovino nel 2° e 3° trimestre di gravidanza, a tutti i soggetti a rischio di complicanze per patologie pregresse o concomitanti, ai soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti. Il vaccino per la stagione antinfluenzale 2014-2015 rimane invariato rispetto alla stagione 2013-2014 e il periodo destinato alla conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale è, per la nostra situazione climatica e per l'andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali in Italia, quello autunnale, a partire dalla metà di ottobre fino a fine dicembre.

Infine, nel documento si evidenza che per valutare l'abbassamento dell'età di raccomandazione per la stagione influenzale, in base all'analisi degli studi condotti in diversi Paesi, che hanno abbassato a 60 o 50 anni l'età-soglia per l'offerta gratuita e attiva della vaccinazione anti-influenzale, si ritiene opportuno avviare un'istruttoria da parte dell'Istituto superiore di sanità, come previsto dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale 2012-2014 . Il ministero e le Regioni, sulla base dei risultati di tale istruttoria, si orienteranno per decidere in merito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza