cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: la testimonianza, in Africa stadio catastrofico ma virus si può fermare

23 settembre 2014 | 15.23
LETTURA: 3 minuti

Ebola: la testimonianza, in Africa stadio catastrofico ma virus si può fermare

(Adnkronos Salute) - "L'epidemia di Ebola in Africa è ormai a uno stadio catastrofico. Ma il virus si può fermare". A spiegarlo all'Adnkronos Salute è il 'dottore volante' di Amref, Asrat Mengiste, appena arrivato in Italia dall'Africa per raccontare i suoi 11 anni nei Flying Doctors, che portano assistenza medica di base e specialistica nelle zone remote del continente, duramente colpito dall'epidemia. "Ebola è motivo di grande preoccupazione. E' arrivata a uno stadio catastrofico. Ma nonostante tutto credo sia possibile confinarla, prevenirla ed eliminarla. Abbiamo bisogno di un approccio diverso e globale al problema".

Secondo l'esperto "abbiamo bisogno di rinforzare i sistemi sanitari" dei Paesi colpiti, per essere in grado "di gestire l'epidemia in modo olistico. Ma la cosa più urgente è formare i medici e gli operatori sanitari a gestire sul campo i casi e a proteggere se stessi, ma anche aiutare le comunità a comprendere appieno il problema, in modo da coinvolgere le persone nella prevenzione della trasmissione di Ebola. In Africa - riflette - ci sono aspetti culturali e spirituali" da tenere in conto. "Le persone - spiega - non sono ancora convinte che la malattia sia trasmessa in questo modo", attraverso il contatto con i fluidi dei malati e dei morti. "E senza un cambiamento dei comportamenti individuali, la malattia non si fermerà. Le persone devono avere la conoscenza e l'attitudine necessaria a prevenire la malattia".

Naturalmente "abbiamo bisogno di risorse che rinforzino i sistemi sanitari africani, molto fragili - prosegue Mengiste il 'dottore volante' - e per rinforzarli abbiamo bisogno di supporto logistico, forniture mediche, materiali e soprattutto operatori sanitari impegnati sul campo. Le risorse umane sono cruciali, ma anche gli esperti internazionali su campo" per formarle. "Se lavoriamo insieme Ebola si puà contenere e prevenire".

Avete paura? "No - assicura - io non ho paura. Ebola non è come l'influenza, che si può trasmettere facilmente con una gocciolina di saliva. Occorre un contatto molto stretto con i fluidi corporei del paziente e questo può essere evitato in molti modi". Non è come se una persona fosse in grado di "infettarne 100 o 200. Insomma - conclude Mengiste, che sabato ritornerà in Africa - so che basta usare alcuni accorgimenti e le protezioni opportune per difendersi. Dunque non ho paura" per me.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza