cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: scienziato che scoprì virus, crisi in Africa durerà tutto il 2015

24 dicembre 2014 | 10.54
LETTURA: 3 minuti

Il monito di Peter Piot: "La gente continua a morire. Dobbiamo essere pronti per affrontare uno sforzo lungo e sostenuto"

Ebola: scienziato che scoprì virus, crisi in Africa durerà tutto il 2015

La crisi legata a Ebola in Africa occidentale è destinata a durare fino alla fine del 2015. Lo afferma uno dei ricercatori che ha contribuito alla scoperta del virus, Peter Piot, appena tornato dalla Sierra Leone. Lo scienziato ha detto alla Bbc online di essere fiducioso sul progresso in corso sulle nuove terapie antivirali, ma che per avere dei vaccini ci vorrà del tempo.

L'attuale epidemia di Ebola, la più letale mai scoppiata fino ad oggi nel mondo, ha ucciso più di 7.300 persone. La maggior parte delle vittime è stata registrata in Sierra Leone, Liberia e Guinea. Piot faceva parte del team di esperti che ha scoperto il virus Ebola nel 1976 e ora è direttore della London School of Hygiene and Tropical Medicine. Secondo lo studioso, anche se l'epidemia ha raggiunto il picco in Liberia, così come accadrà in Sierra Leone nelle prossime settimane, potrebbe avere una "corsa molto lunga e irregolare. L'epidemia di Ebola è ancora presente. La gente continua a morire e si registrano sempre nuovi casi. Dobbiamo essere pronti per affrontare un lungo e sostenuto sforzo, probabilmente per tutto il 2015".

Lo scienziato si è però detto impressionato dai progressi fatti in Sierra Leone. "I centri di trattamento sono ormai stati istituiti in tutto il Paese con l'aiuto britannico. Non si vedono più scene in cui le persone muoiono per la strada", assicura. Incoraggiante anche la facilità di somministrazione dei trattamenti, come "i fluidi per via endovenosa e gli antibiotici, grazie ai quali il tasso di mortalità è sceso a uno su tre".

"Per abbassarlo ulteriormente sono necessarie terapie specifiche che stanno per essere approvate", conclude Piot aggiungendo che, entro tre mesi, sarà chiaro quali terapie antivirali saranno efficaci. Lo sviluppo di un vaccino sarà invece più complicato, ma deve essere tentato "affrontare eventuali altre epidemie o le code di quella attuale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza