cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: epidemia del 2014, storia del virus in video Oms

31 dicembre 2014 | 11.06
LETTURA: 2 minuti

Ebola: epidemia del 2014, storia del virus in video Oms

Fa ancora paura e promette di tenere banco anche nel 2015. Ma l'epidemia di Ebola in Africa occidentale è stata senz'altro 'protagonista' dell'anno che si sta per chiudere. Il 23 marzo 2014 l'ufficio regionale africano dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) dichiara ufficialmente l'inizio di un'epidemia di Ebola in Guinea. Da allora sono stati riportati casi in altri 5 Paesi dell'Africa occidentale, e successivamente in Stati occidentali dove sono giunte persone infettate, Italia inclusa.

L'Oms ricostruisce attraverso una 'timeline' interattiva gli eventi chiave legati alla diffusione di questo pericoloso virus, raccontando storie e commenti di persone che hanno combattuto Ebola o che sono sopravvissute alla malattia.

L'emergenza Ebola in Africa occidentale è esplosa esattamente un anno fa. Il primo decesso fu quello di un bambino di 2 anni, Emile Ouamouno, del piccolo villaggio di Meliandou nel sud della Guinea. Era il 28 dicembre del 2013 e due giorni dopo sarebbero morte anche la sorella e la nonna. Prime vittime del virus Ebola in Africa. Solo a marzo le autorità sanitarie della Guinea hanno appunto iniziato a preoccuparsi per il focolaio inarrestabile di casi, che ha poi colpito la Liberia e la Sierra Leone. Oggi, secondo l'ultimo bollettino dell'Oms, i morti sono arrivati a oltre 7.800 e i casi a quota 20.000.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza