cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: paziente 'zero' dimesso, con suo sangue si cureranno altri

02 gennaio 2015 | 13.44
LETTURA: 2 minuti

Con il suo sangue saranno curate altre persone

Ebola: paziente 'zero' dimesso, con suo sangue si cureranno altri

Dimesso dall'Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency ricoverato dal 25 novembre scorso per Ebola. Ad annunciarlo in una conferenza stampa il commissario straordinario dell'Inmi Valerio Fabio Alberti, insieme al ministro della Salute Beatrice Lorenzin, a Pulvirenti e allo staff sanitario che ha assistito il medico. Pulvirenti ha espresso il desiderio di tornare in Sierra Leone, una volta che avrà riacquistato il tono muscolare.

Il direttore scientifico dello Spallanzani, Giuseppe Ippolito, ha anche annunciato che "con il sangue di Fabrizio" si procederà a creare una "banca centralizzata" di plasma per curare altre persone colpite da Ebola. "Sono stato curato non soltanto dal punto di vista professionale, ma con i colleghi dello Spallanzani si è creato un rapporto amichevole, di affetto. E li ringrazio uno per uno abbracciandoli perché quello che è stato fatto per me credo sia davvero grande", ha detto Pulvirenti, che ha raccontato: "Dopo i primi giorni nei quali cercavo di guardare ogni sintomo con occhio scientifico, per mantenere la mente impegnata la luce della coscienza si è spenta, con un buco di circa due settimane delle quali non ricordo assolutamente nulla: i buoni propositi di mantenere la razionalità sono andati a farsi benedire e il medico è stato scalzato dal paziente, com'è giusto che sia. In questo momento io sono il paziente".

"Una bella notizia con cui iniziare l'anno e la dimostrazione di quello che siamo capaci di fare. Questa vicenda è l'esempio di collaborazione di squadra che ha funzionato. Una giornata di felicità per me e per tutti gli italiani", ha affermato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, presente alla conferenza. "Abbiamo trovato altri 4 milioni di euro per lo Spallanzani nel fondo del ministero della Salute", ha aggiunto, annunciando anche che "a Emergency sarà data una medaglia ad alto valore per la sanità italiana. La diamo a voi perché in questo modo va a tutti i colleghi di Fabrizio, che avrà una onoreficienza a parte per il coraggio e per la forza di volontà e l'esempio che ha dato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza