cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: scoperto legame fra problemi capelli e carie denti

14 marzo 2015 | 12.07
LETTURA: 2 minuti

Lo ha messo in evidenza un team di scienziati guidati da Olivier Duverger, in forze al National Institute of Neurological Disorders and Stroke di Bethesda (Usa), che ne parla oggi in occasione del 93esimo meeting dell'International Association for Dental Research, in corso a Boston

Ricerca: scoperto legame fra problemi capelli e carie denti

Esiste un legame tra alcuni problemi di capelli e la suscettibilità alla carie dentale. Lo ha scoperto un team di scienziati guidati da Olivier Duverger, in forze al National Institute of Neurological Disorders and Stroke di Bethesda (Usa), che ne parla oggi in occasione del 93esimo meeting dell'International Association for Dental Research, in corso a Boston.

I capelli e i denti sono 'appendici ectodermiche', spiegano gli esperti, che condividono alcuni meccanismi di sviluppo. Tuttavia, le principali componenti strutturali che compongono capelli e denti sono molto distinte fra loro. Il fusto del capello è essenzialmente costituito da filamenti di cheratina reticolata. Lo smalto dei denti è composto di proteine ​​(amelogenina, ameloblastina) che si degradano e vengono sostituite da minerali durante la maturazione dello smalto. Lo smalto completamente mineralizzato contiene però una piccola frazione di materiale organico reticolato che finora non era stato completamente caratterizzato.

Grazie a questo studio, i ricercatori hanno valutato e confermato la presenza e la funzionalità di un insieme specifico di cheratina dei capelli in questa frazione organica di smalto. Gli studiosi hanno inoltre stabilito che i polimorfismi della cheratina, che sono associati a problemi di capelli, sono anche legati a un aumento della suscettibilità alle carie e il rischio di difetti dentali e carie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza