cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: Legnano, 'finto' chirurgo operava in ospedale da 30 anni

11 aprile 2015 | 13.26
LETTURA: 3 minuti

E' accaduto all'ospedale di Magenta. Quando fu assunto aveva falsificato certificato d'iscrizione all'Ordine dei medici-chirurghi di Pavia. Ora controlli sulla laurea

Sanità: Legnano, 'finto' chirurgo operava in ospedale da 30 anni

Achille Alemanni ha operato abusivamente per 30 anni all'ospedale di Magenta dell'Azienda ospedaliera di Legnano grazie ad una falso certificato di iscrizione all'albo dei medici-chirurghi di Pavia presentato al momento dell'assunzione. "L'abbiamo scoperto grazie ad un controllo che facciamo sulle autocertificazioni che i dipendenti devono lasciare o hanno lasciato all'assunzione, quindi la laurea o l'iscrizione all'albo professionale. In questa verifica è comparsa un'incongruenza in un vecchio certificato d'iscrizione all'Ordine dei medici-chirurghi di Pavia proprio di Alemanni. L'Ordine ha confermato che non risultava iscritto da loro e in nessuna altra provincia e così abbiamo sospeso e ora licenziato il medico abusivo". A raccontare la vicenda all'Adnkronos Salute è Massimo Lombardi, direttore sanitario dell'Azienda ospedaliera di Legnano.

"Era una persona tranquilla - sottolinea Lombardi - che nella sua lunga carriera di chirurgo plastico non aveva mai dato problemi o ricevuto denunce. Ora stiamo aspettando la verifica da parte dell'Università di Torino sul titolo universitario di Alemanni. Non abbiamo certezze che abbia studiato e poi si sia laureato in medicina. Aspettiamo di sapere chi è in realtà Alemanni".

Ma come è stato possibile che nessun collega in sala operatoria si sia mai accorto di nulla? "Questa persona lavorava in ospedale da 30 anni in un reparto molto qualificato e specializzato dove c'è un équipe di grandi professionisti, forse lui è stato bravo a mimetizzarsi - risponde Lombardi - Ma la notizia è stata per tutti una sorpresa, i colleghi con cui ha condiviso operazioni e la vita quotidiana sono a bocca aperta e siamo ancora colpiti. Negli ultimi anni anche per questioni di salute non operava più e lavora in reparto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza