cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: Ipasvi, con Def decolli Patto salute ripartendo dagli infermieri

11 aprile 2015 | 12.49
LETTURA: 3 minuti

Lo afferma in una nota Barbara Mangiacavalli, presidente dell'Ipasvi, la Federazione nazionale dei collegi degli infermieri. "Non si parla di ulteriori tagli nel Documento di economia e finanza 2015 – sarebbe stato un assurdo, vista la manovra da oltre due miliardi che Stato e Regioni stanno per mettere in pista. Ma si parla di meccanismi per rendere più efficiente il servizio sanitario pubblico, per ottimizzare la spesa, ottenendo prestazioni migliori e più efficaci, con un occhio di riguardo alle persone fragili in ambito territoriale

Sanità: Ipasvi, con Def decolli Patto salute ripartendo dagli infermieri

"Con il Def decolli il Patto della salute ripartendo dal territorio. E dagli infermieri". Lo afferma in una nota Barbara Mangiacavalli, presidente dell'Ipasvi, la Federazione nazionale dei collegi degli infermieri. "Non si parla di ulteriori tagli nel Documento di economia e finanza (Def) 2015 – sarebbe stato un assurdo, vista la manovra da oltre due miliardi che Stato e Regioni stanno per mettere in pista. Ma si parla di meccanismi per rendere più efficiente il servizio sanitario pubblico, per ottimizzare la spesa, ottenendo prestazioni migliori e più efficaci, con un occhio di riguardo alle persone fragili in ambito territoriale".

"Ci auguriamo che il Def sia la svolta, il trampolino di lancio, per il vero, nuovo modello di assistenza di cui ha bisogno il Ssn - aggiunge Mangiacalli - per assistere meglio, ma anche per ottimizzare una spesa altrimenti esposta ogni volta alla scure dei tagli".

"Nel Def - osserva - si parla anche di personale e si ribadisce il contenuto del famoso comma 566 della legge di stabilità che dovrebbe essere la base per l’accordo Stato-Regioni su ruoli, competenze, relazioni professionali e responsabilità individuali e di équipe. Ma della concertazione coi professionisti necessaria a farlo decollare non c’è traccia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza